Škoda lancia il suo showroom in collaborazione con Amazon

L’iniziativa potrebbe presto essere esportata in altri Paesi europei
Škoda Enyaq Škoda Enyaq

Anche le modalità di vendita sono uno degli aspetti sempre più curati dalle aziende automobilistiche. Una necessità indotta da una competizione commerciale sempre più dura, che esige di non sottovalutare il minimo dettaglio, per non prestare il fianco alla concorrenza.

Advertisement

Un assunto fatto proprio in particolare da Škoda, la quale ha deciso di avviare una collaborazione con il colosso del commercio elettronico Amazon, tesa all’apertura di un vero e proprio showroom digitale. Una struttura digitale che, almeno per ora, limiterà il suo raggio d’azione ai soli clienti del Regno Unito.

Škoda , cosa si potrà fare nel nuovo showroom

Advertisement

Il portale scaturito dalla collaborazione con Amazon permetterà agli interessati di scoprire la gamma dell’azienda boema, inclusi i modelli elettrici Škoda Elroq e Škoda Enyaq, ma non solo.

Skoda Kodiaq

Sarà anche possibile monitorare la disponibilità dei veicoli nelle vicinanze, operare un confronto tra i diversi modelli, prenotare un test drive ed eseguire simulazioni per quanto concerne le varie soluzioni di finanziamento previste.

Occorre sottolineare che il nuovo showroom non andrà a sostituire i concessionari tradizionali, bensì ad integrarne le offerte. Il tutto con un preciso intento: non passare al modello di vendita diretta, bensì porre le basi per la conclusione dell’operazione di acquisto presso gli showroom fisici, ovvero i concessionari di zona. Quindi, in realtà, è possibile fare tutto, ma non acquistare il modello desiderato.

Advertisement

A commentare la collaborazione in oggetto è stato Matthew Bowden, direttore di Škoda UK, il quale ha dichiarato: “Navigare e fare ricerche online fa parte della vita quotidiana, ed è per questo che siamo così entusiasti di lanciare lo showroom Škoda su Amazon. Offre ai potenziali clienti maggiori opportunità di trovare la loro prossima auto e di vedere dove è disponibile, il tutto comodamente da casa”.

Škoda non intende tralasciare nulla, per rafforzare la sua posizione nel Regno Unito

Nel corso del 2024, Škoda è stato il 12° marchio più venduto lungo il territorio del Regno Unito. Un risultato reso possibile dall’immatricolazione di 78.601 auto, con un aumento nell’ordine del 12% rispetto all’anno precedente. Del tutto evidente il suo intento di rafforzare le proprie posizioni su un mercato così importante, senza tralasciare le nuove strade collegate alla rivoluzione digitale del commercio.

Secondo una ricerca condotta dall’azienda, del resto, l’82% delle persone apprezza l’interazione di persona prima di acquistare un’auto nuova. Mentre il 78% del campione intervistato afferma che il test drive rappresenta ancora una fase essenziale dell’acquisto di un’auto. Risposte che, naturalmente sono state vagliate con attenzione, spingendo infine alla decisione di fare del nuovo showroom una sorta di vetrina espositiva.

Skoda Octavia
Advertisement

In tal senso, la collaborazione con Amazon sembra estremamente promettente. Il colosso fondato da Jeff Bezos, infatti, al momento rappresenta circa il 30% di tutte le transazioni di commercio elettronico nel Regno Unito. In un Paese ove addirittura il 90% della popolazione adulta apparentemente utilizza il gigante dello shopping online per fare acquisti. Mentre ammonta al 77% il dato delle persone le quali affermano di trascorrere fino a due ore al giorno navigando online e al 59% quello relativo a chi afferma di fare acquisti online perché è facile e semplice.

Passando dal canale online, l’acquisto di una Škoda potrebbe concludersi in un mese o meno

Naturalmente, la speranza di Škoda è rappresentata dal fatto che essere la prima con uno showroom online possa contribuire ad aumentare le vendite. E a confortare tale speranza è il fatto che l’iter procedurale “clicca per guidare” è in grado di tradursi in un accorciamento dei tempi. I clienti dovrebbero infatti essere messi nelle condizioni di tornare a casa a bordo della nuova auto in un arco temporale compreso tra due e quattro settimane.

L’accordo tra Skoda e Amazon arriva pochi giorni dopo il lancio negli Stati Uniti di un nuovo pick-up elettrico economico da parte di Slate, azienda che è sostenuta in maniera risoluta dal suo fondatore, Jeff Bezos. Un lancio che ha destato notevole scalpore, proprio per la forza finanziaria di cui potrà avvalersi il progetto.

X