SSC Tuatara raggiunge i 474,8 km/h: è un nuovo record [VIDEO]

Alessio Salome Autore
SSC Tuatara record velocità

La SSC Tuatara ha conquistato un nuovo record di velocità, con l’obiettivo di mostrare tutto il suo potenziale su strada. In particolare, l’hypercar costruita negli Stati Uniti è riuscita a raggiungere i 474,8 km/h nel tratto lungo 3,70 km del Kennedy Space Center in Florida. Se ciò non bastasse, sembra che avrebbe potuto andare più veloce se avesse avuto più spazio a disposizione.

La velocità è stata registrata da Racelogic utilizzando sistemi dual VBOX GNSS e un’unità Life Racing GPS. Il record si è svolto più precisamente il 14 maggio 2022. Alla guida della SSC Tuatara c’era il suo proprietario Larry Caplin che ha battuto il suo precedente record.

SSC Tuatara record velocità
SSC Tuatara interni

SSC Tuatara: l’hypercar fissa un nuovo record di velocità

Negli ultimi mesi, la Tuatara ha svolto diversi tentativi per rompere la barriera dei 482,80 km/h. Tutto è iniziato nell’ottobre del 2020 con la velocità inizialmente dichiarata di 508,73 km/h che si è rivelata imprecisa.

Un’altra prova è stata effettuata a dicembre dello stesso anno in cui l’hypercar è riuscita a raggiungere solo 404 km/h a causa di problemi legati al surriscaldamento del motore. A gennaio 2021, una media di 455,3 km/h gli ha conferito il titolo di vettura di serie più veloce del mondo. Tuttavia, SSC North America non era ancora soddisfatta.

SSC Tuatara record velocità

Un ulteriore record doveva essere effettuato a maggio 2021, ma purtroppo il camion che trasportava l’hypercar si è schiantato, provocando danni alla stessa. Questo ci porta all’ultimo record di maggio 2022 che molto probabilmente sarà presto rimpiazzato da altri in un prossimo futuro.

Jerod Shelby, fondatore e CEO di SSC North America, ha dichiarato che l’assoluta velocità di accelerazione raggiunta dalla Tuatara fino a 474,8 km/h ha suggerito che non è il suo limite massimo. Tutti i dati e le immagini ci hanno fornito un’idea chiara del fatto che il fattore limitante non era la vettura, ma il poco spazio a disposizione.

SSC Tuatara record velocità

Ricordiamo che lo sviluppo della vettura è iniziato nel 2011, poco dopo la fine della produzione della SSC Ultimate Aero. È stata presentata in anteprima sotto forma di concept car durante Concorso d’Eleganza di Pebble Beach dello stesso anno, ma a causa di ritardi non entrò in produzione. Sette anni dopo il debutto del concept, nell’agosto del 2018, la versione definitiva della SSC Tuatara è stata mostrata al pubblico.

Secondo quanto affermato da SSC North America, l’hypercar prende ispirazione dall’industria aerospaziale. Viene fornita con un motore V8 biturbo da 5.9 litri capace di sviluppare 1370 CV di potenza usando della benzina a 91 ottani e addirittura 1774 CV usando del carburante E85.

La potenza viene scaricata sull’asfalto tramite le ruote posteriori e un cambio automatico CIMA a 7 marce. La SSC Tuatara, infine, propone un coefficiente di resistenza aerodinamica pari a 0,279, tra i più bassi della sua categoria.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: