Stellantis chiude famosa fabbrica negli USA e licenzia 1.350 operai

Andrea Senatore Foto Autore
Stellantis logo

Stellantis ha dichiarato venerdì che prevede di chiudere a tempo indeterminato uno stabilimento Jeep in Illinois, a partire dall’inizio del prossimo anno, per tagliare i costi mentre investe in veicoli elettrici. La casa automobilistica di Carlos Tavares ha dichiarato che lo stabilimento cesserà la produzione a partire dal 28 febbraio. Gli oltre 1.300 lavoratori della struttura, che produce SUV Jeep Cherokee, saranno licenziati a tempo indeterminato, ha affermato la società.

Stellantis annuncia la chiusura del suo stabilimento di Belvidere in Illinois

“Il nostro settore è stato influenzato negativamente da una moltitudine di fattori come l’attuale pandemia di COVID-19 e la carenza globale di microchip, ma la sfida più impattante è l’aumento dei costi legati all’elettrificazione del mercato automobilistico”, ha affermato Stellantis in una dichiarazione. L’azienda ha descritto la chiusura della fabbrica come “un’azione difficile ma necessaria”. Ha affermato che “sta lavorando per identificare altre opportunità per riutilizzare la struttura di Belvidere e non ha ulteriori dettagli da condividere in questo momento”.

Il presidente della United Auto Workers Ray Curry ha descritto lo stop dell’impianto come “grossolanamente fuorviante” e “inaccettabile”, specialmente durante questo periodo dell’anno. “Annunciare la chiusura a poche settimane dal Natale è anche un crudele disprezzo per i contributi dei nostri membri di UAW Locals 1268 e 1761. Combatteremo contro questo annuncio”, ha affermato in una nota.

Lo stabilimento di Stellantis in Illinois ha funzionato solo in uno dei tre turni di assemblaggio. È stato sporadicamente inattivo durante la pandemia di coronavirus e la continua carenza di chip semiconduttori. Le vendite di Cherokee sono diminuite di circa il 61% nel terzo trimestre di quest’anno, più di qualsiasi altro veicolo della gamma Jeep.

Una portavoce di Stellantis, alla domanda se i timori di recessione o la contrattazione collettiva del prossimo anno con il sindacato United Auto Workers abbiano influito sulla decisione dell’azienda, ha ribadito il ragionamento delineato nella dichiarazione.

stellantis

Alla fine del 2018, in vista dei negoziati UAW del 2019 con le case automobilistiche di Detroit,General Motors aveva annunciato l’intenzione di chiudere potenzialmente diverse strutture. Ma solo uno dei principali impianti di assemblaggio – Lordstown Assembly in Ohio – per la casa automobilistica ha effettivamente chiuso dopo le trattative.

Ti potrebbe interessare: Stellantis si piazza al primo posto nelle vendite dei LEV nei primi 11 mesi del 2022

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: