Stellantis conferma la produzione della Peugeot 308 Cross in Francia

Andrea Senatore Foto Autore
Peugeot 308 Cross
Peugeot 308 Cross

Peugeot ha confermato quanto vi dicevamo nell’ultimo anno e cioè che, per la prima volta, la nuova generazione della compatta Peugeot 308 avrebbe allargato la famiglia con una terza carrozzeria completamente inedita, nota fino ad ora per il suo codice di sviluppo interno, quello di ” P54 ” conosciuta anche come Peugeot 308 Cross. Una conferma del tutto ufficiale che arriva dalla fabbrica che il brand francese ha a Mulhouse, in Francia.

I manager di Stellantis e la stessa fabbrica francese hanno posato in un’immagine davvero unica, con la prima carrozzeria prodotta e verniciata di questo terzo modello che conosciamo come Peugeot 308 Cross. L’azienda francese ha deciso di mettere da parte le versioni più sportive e puntare sull’elettrificazione ai massimi livelli, impegno che ha dispiegato nella nuova generazione della 308.

La futura Peugeot 308 Cross seguirà la stessa linea di design della nuova rappresentante del segmento C. Almeno, avanti, perché sarà uno dei nuovi crossover sviluppati sulla piattaforma EMP2v4, un formato più sportivo. Un design che abbiamo anticipato in ricreazioni esclusive e che non varierà eccessivamente, distinguendosi soprattutto per una linea del tetto che scenderà più fortemente dalle porte posteriori.

Una coupé crossover a tutti gli effetti è ciò che si sta preparando e in cui Peugeot ha la complicata missione di non intromettersi nel terreno dei SUV. Per questo motivo il futuro modello avrà un piccolo aumento della distanza dalla carrozzeria al suolo, qualche millimetro in più rispetto a un’autovettura convenzionale, aggiungendo un grande portellone e un grande volume del bagagliaio, la cui praticità e versatilità saranno condizionata dalla maggiore curvatura della linea del tetto nella campata finale .

Le ultime informazioni non indicano cambiamenti nel lancio commerciale della nuova Peugeot 308 Cross che, per ora, il brand prenderà in considerazione solo motori benzina e diesel, senza possibilità di optare per l’ibrida plug-in. Pertanto, i piani per la sua presentazione vengono mantenuti la prossima primavera, avviando la produzione nel suddetto stabilimento di Mulhouse dall’ottobre 2022 e messa in vendita entro la fine dell’anno , anche se le sue unità arriveranno nel primo trimestre del 2023.

Ti potrebbe interessare: Peugeot ha presentato la nuova 308: passi avanti notevoli rispetto alla vecchia generazione

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: