Stellantis: ecco come sono andate le vendite in Europa a febbraio

Alessio Salome Autore
Primo posto in Francia, Italia, Spagna e Portogallo
Stellantis logo

Stellantis conferma la sua ascesa nel contesto delle vendite, proseguendo il trend di crescita registrato nel 2023 e a gennaio di quest’anno. All’interno dell’EU29, il gruppo registra a febbraio un incremento annuo dei volumi (auto + veicoli commerciali) del 12,1% e una quota di mercato del 20,3%.

Questo rappresenta un incremento di 0,3 punti percentuali rispetto all’anno precedente e di 0,6 punti percentuali in confronto a gennaio dello stesso anno, elevando la quota di mercato cumulativa dall’inizio dell’anno al 20%.

Stellantis vendite Europa febbraio 2024

Stellantis: +12,1% di immatricolazioni in EU29 a febbraio 2024

Il Portogallo si distingue per un notevole aumento delle vendite, pari al 29,4%, seguito da Francia, Germania e Italia, che mostrano tutte una crescita della quota di mercato rispetto al 2023.

In Francia, grazie al successo della campagna nazionale di leasing sociale, il colosso italo-francese si conferma leader di mercato, registrando una crescita del 18,5%, ovvero il 5% in più rispetto al trend di mercato.

In Italia, la crescita del 15,6% (auto + veicoli commerciali) rispetto all’anno precedente riafferma la posizione di leadership del gruppo, con sei modelli presenti nella top ten, tra cui la Fiat Panda al primo posto.

La Germania vede una crescita del 13,6%, con una quota di mercato del 13,2% (+0,7%). Un incremento significativo delle vendite si osserva anche in Austria, Polonia, Portogallo, Spagna (dove il gruppo è leader di mercato a febbraio e da inizio anno), Regno Unito e in altri paesi europei.

La business unit Stellantis Pro One consolida una quota di mercato superiore al 30%, con un aumento dei volumi del 15,9% rispetto all’anno precedente e con una crescita significativa in quasi tutti i paesi europei.

Le dichiarazioni di Uwe Hochgeschurtz

Uwe Hochgeschurtz, Chief Operating Officer di Stellantis Enlarged Europe, ha detto: “I dati di febbraio 2024 riflettono una crescita costante dei nostri marchi e prodotti in Europa. Le vendite di veicoli elettrici continuano ad aumentare e la nostra posizione dominante nel mercato dei veicoli commerciali con Stellantis Pro One è inarrestabile grazie a una gamma completamente rinnovata. Se abbiamo raggiunto questi risultati è grazie alla fiducia che i nostri clienti ripongono nei nostri prodotti e marchi. Nel 2024, continueremo a lavorare duramente, pronti a competere per la leadership con l’introduzione di numerosi nuovi prodotti entusiasmanti”.

Nel segmento dei veicoli elettrici, Stellantis registra una crescita del 7% su base annua, conquistando una quota di mercato del 14,7% in Europa e la leadership in diversi segmenti a zero emissioni. Ciò dimostra un miglioramento costante rispetto all’ultimo trimestre del 2023 e a gennaio 2024, posizionando il gruppo sul podio in molti mercati europei di grande rilevanza.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -