Stellantis interrompe la costruzione dell’impianto di batterie in Canada

Andrea Senatore Foto Autore
Stellantis
Stellantis

Stellantis ha confermato che la costruzione dell’impianto di batterie EV di Windsor è stata interrotta. In una dichiarazione Stellantis ha affermato che “il governo canadese non ha rispettato quanto concordato, pertanto Stellantis e LG Energy Solution inizieranno ad attuare i loro piani di emergenza”. La notizia della potenziale interruzione del progetto è arrivata dopo che il Toronto Star ha riferito venerdì che il gruppo automobilistico potrebbe eliminare i piani per l’impianto di Windsor se i governi provinciale e federale non aumentassero i finanziamenti. Questo, dopo che alla Volkswagen sono stati offerti ingenti sussidi dai federali, per un importo di 13 miliardi di dollari per costruire a St. Thomas.

Stellantis ha confermato che la costruzione dell’impianto di batterie EV di Windsor è stata interrotta

Il premier dell’Ontario Doug Ford ha detto lunedì ai giornalisti di essere preoccupato. “Mi preoccupa davvero. Sai, abbiamo bisogno che il governo federale si faccia avanti come ha fatto per la Volkswagen. Abbiamo firmato un accordo con Stellantis mesi fa, un bel po’ di tempo fa in realtà, sulle infrastrutture e abbiamo dato loro esattamente la stessa cifra che abbiamo dato a Volkswagen”. Ha aggiunto che hanno bisogno che il governo federale venga al tavolo e mostri il loro sostegno come hanno sempre fatto.

“Sono stati ottimi partner e quindi abbiamo bisogno che lavorino con Stellantis e so che anche il sindaco Dilkens è piuttosto preoccupato e lo sono anch’io”. Una dichiarazione dell’ufficio del sindaco afferma che il suo obiettivo è trovare una soluzione che vada a beneficio della comunità.

Stellantis logo

La città di Windsor è pienamente impegnata a utilizzare tutte le risorse disponibili al fine di raccogliere informazioni vitali, rimanere ben informata ed essere pronta a offrire assistenza a qualsiasi titolo necessario per raggiungere una soluzione all’impasse tra Ottawa e tutte le parti coinvolte”, si legge nella dichiarazione: “Il potenziale impatto sulla nostra comunità è significativo, con migliaia di posti di lavoro a rischio. Windsor ha adempiuto alle proprie responsabilità e impegni per l’impianto NextStar EV e le trattative tra le parti sono in corso. Il nostro obiettivo collettivo rimane fermo nell’aiutare a trovare una soluzione costruttiva a beneficio della nostra comunità “.

Ti potrebbe interessare: Stellantis e BMW pensano a nuovi impianti di batterie negli USA con Panasonic

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: