Successo Alfa Romeo in Spagna: crescita a doppia cifra e top 10 nel Premium

M Magarini
L’Alfa Romeo fa faville nel mercato spagnolo, piazzandosi nella top 10 dei marchi premium, trainata soprattutto dalla Tonale
Alfa Romeo Tonale

Alfa Romeo apre il 2024 col botto, confermandosi nella top 10 del mercato premium spagnolo a gennaio. Le 201 immatricolazioni del Biscione costituiscono una crescita del 21% rispetto allo stesso mese del 2023, pari a una quota di mercato dell’1,8%. Da quando Fiat Chrysler Automobiles (FCA) e PSA Groupe hanno dato via a una fusione, confluendo in Stellantis, la Casa del Biscione ha aumentato considerevolmente il proprio appeal commerciale. Complice una storia illustre, l’attuale CEO del Biscione, Jean-Philippe Imparato, ha conseguito degli ottimi numeri, segno che l’approccio adottato funziona.

Alfa Romeo, boom in Spagna: entra nella top 10 del mercato Premium

Alfa Romeo logo

In particolare, ha ripagato il lancio della Tonale, il primo SUV elettrificato del brand, il quale, con 165 unità immatricolate, rappresenta l’82% delle vendite totali, in incremento del 47,3% sull’anno passato. Il nuovo Sport Utility compatto comincia a fruttare parecchio pure lungo la penisola iberica, che ne riconosce le qualità progettuali.

L’anno che si prospetta è ricco di novità per la compagnia, a cominciare dalla gamma. Difatti, a partire dal 2024, Alfa Romeo offre una garanzia di 5 anni su ciascuno dei suoi veicoli. Un significativo passo in avanti, volto a rafforzare la fiducia dei clienti e rafforzare la competitività del marchio. Inoltre, debutterà la prima BEV in assoluto dell’azienda, una pietra miliare che contribuirà a collocarla al centro della transizione energetica in atto nel comparto automotive. In nome della tradizione e del DNA sportivo che la contraddistinguono fin dalla nascita, Alfa Romeo proporrà la serie Tributo Italiano, una serie speciale votata all’alta gamma e alle prestazioni nel caso dei veicoli Tonale, Giulia e Stelvio.

In aggiunta, ci saranno dei dettagli estetici e tecnici esclusivi che renderanno le vetture in questione ancora più desiderabili. Il punto esclamativo della produzione è costituito dalla 33 Stradale, che, presentata negli scorsi mesi, lascerà la catena di montaggio per arrivare ai fortunati acquirenti. La supercar, richiamante l’omonimo bolide d’antane, ha raccolto una reazione favorevole nell’immediato. Malgrado il debutto ufficiale dovesse ancora tener luogo, gli esemplari sono andati sold-out, a dimostrazione dell’entusiasmo generato tra i fan.

Le ottime notizie dalla Spagna ribadiscono il trend positivo di Alfa Romeo, che di recente ha incrementato la share in ciascuno dei territori chiave presidiati. Il 2024 sarà un anno chiave per il brand, che si appresta ad accogliere nuove sfide e a consolidare il suo ruolo di protagonista nel panorama globale.

In particolare, è forte la curiosità di scoprire la Milano, il cui reveal è fissato al prossimo 10 aprile. Allora, conosceremo ogni dettagli circa l’ambiziosa proposta in commercio. Il modello potrebbe contribuire a incrementare ulteriormente le vendite del colosso premium. Con un calendario denso di novità e un’immagine sempre più consolidata, il futuro pare quantomai roseo.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: