Svelata la Alpine A390: fastback elettrica da 470 CV e oltre 500 km di autonomia

Sotto il cofano, la nuova Alpine A390 stupisce con un powertrain tri-motore, uno anteriore e due al posteriore.
Alpine A390 Alpine A390

Lo scorso autunno Alpine aveva acceso l’entusiasmo degli appassionati presentando la concept A390 Beta, preludio della sua seconda auto a zero emissioni. A distanza di pochi mesi, il marchio sportivo francese ha ufficialmente svelato la versione definitiva della Alpine A390, in un evento tenutosi vicino alla storica sede di Dieppe, dove ancora oggi viene prodotta la mitica A110 e dove già si lavora a pieno ritmo sulla nuova arrivata.

Advertisement

La A390 segna un deciso cambio di passo per Alpine, con dimensioni importanti ma non eccessive: 4,61 m di lunghezza, 1,88 m in larghezza e 1,53 m in altezza, con un passo generoso di 2,70 m. Una crossover? Forse, ma è più corretto definirla una fastback sportiva, con proporzioni dinamiche e una postura ribassata rispetto ai tipici SUV.

Alpine A390
Advertisement

Il tutto poggia sulla piattaforma AmpR Medium, evoluzione della AmpR Small dedicata ai modelli elettrici del gruppo Renault. Sotto il cofano, la A390 stupisce con un powertrain tri-motore: uno anteriore e due al posteriore, per garantire un torque vectoring evoluto e trazione integrale intelligente. L’energia proviene da una batteria ad alte prestazioni firmata Verkor, sviluppata in Francia, con capacità di 89 kWh.

Alpine A390

Due le versioni previste. C’è la GT da 400 CV e la GTS da 470 CV e 808 Nm, in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 3,9 secondi. L’autonomia dichiarata raggiunge fino a 555 km, in base alla configurazione dei cerchi da 20 o 21 pollici. La ricarica rapida avviene fino a 190 kW (15-80% in soli 25 minuti), grazie a un’architettura a 400 V e a una chimica NMC ad alta densità.

Alpine A390

Il design resta fedele alla concept della A390, con fari full LED, firma luminosa posteriore continua, dettagli aerodinamici ispirati al motorsport e un generoso bagagliaio da 532 litri (ma manca il frunk). Gli interni uniscono tecnologia Renault con tocchi Alpine distintivi: doppi schermi da 12″, sedili sportivi, impianto audio Devialet da 13 speaker e volante con tasto rosso OV per l’Overtake Boost. A Dieppe, la fabbrica si è già attivata con oltre 10.000 ore di formazione per la nuova era elettrica.

Alpine A390
Advertisement

Si partirà da un prezzo di circa 60.000 euro, con punte fino a 75.000 euro a seconda degli allestimenti. La sfida elettrica con tanta potenza e tante novità da parte di Alpine è appena cominciata.

X