Tesla: la guida autonoma di livello 4 sarà pronta a breve

Davide Raia
tesla guida autonoma

Tesla ha intenzione di accelerare nello sviluppo di soluzioni di guida autonoma. Stando a quanto rivelato da Elon Musk nel corso di una recente intervista concessa al podcast di Lex Fridman, esperto di intelligenza artificiale, le soluzioni di guida autonoma di Tesla stanno per registrare un ulteriore passo in avanti.

Musk ha, infatti, confermato che il sistema di guida autonoma di Tesla dovrebbe raggiungere a breve il livello 4. L’obiettivo dell’azienda è raggiungere tale traguardo entro il 2022, registrando, in questo modo, un notevolissimo passo in avanti verso la completa guida automatizzata che rappresenta, da tempo, una delle ambizioni di Tesla.

Ricordiamo che Elon Musk, già in passato, ha rilasciato dichiarazioni molto ottimistiche in merito alla guida automatizzata di Tesla. In molti casi, tali dichiarazioni si sono rivelate non corrette. Il numero uno di Tesla aveva fissato, per il 2016, l’obiettivo di realizzare un coast to coast con una Tesla lungo tutto il territorio americano.

Tra gli obiettivi dichiarati da Musk c’era anche quello della guida autonoma di serie da raggiungere nel 2019. Le dichiarazioni del fondatore di Tesla ottengono facilmente la ribalta mediatica ma non sempre si concretizzano nei fatti. Staremo a vedere se questa volta l’obiettivo di raggiungere il Livello 4 verrà confermato.

Secondo Musk, il Full Self Driving (FSD) sarà in grado di conseguire un tasso di incidentalità inferiore rispetto a quello umano. In questo modo, il sistema di Tesla punta a diventare più sicuro dell’essere umano medio.

Tesla

Cosa prevede la guida autonoma di livello 4 di Tesla (e non solo)

La guida autonoma di livello 4, su cui Tesla ed altri produttori sono al lavoro da tempo, presenta caratteristiche ben precise. Secondo la scala Sae, infatti, la guida autonoma di livello 4 deve permettere al veicolo di gestire in autonomia tutte le funzioni e la guida in determinati contesti o aree. 

Ad oggi, sia negli USA che nel resto del mondo, non esiste un quadro normativo che consente l’utilizzo in strada di veicoli con sistema di guida autonoma di livello 4 (anche nel caso tali sistemi esistessero). L’obiettivo di Tesla, però, è quello di completare lo sviluppo della tecnologia per il raggiungimento del livello 4 entro la fine del prossimo anno.

In questo modo, Tesla riuscirebbe a registrare un ulteriore passo in avanti in vista della completa automatizzazione della guida. Ci vorranno, quindi, diversi anni prima che la guida autonoma di livello 4 diventi realtà.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: