Tesla Model 3 diventa l’auto più venduta in Europa

Andrea Senatore Foto Autore
Tesla Model 3
Tesla Model 3

Per la prima volta, un’auto elettrica ha conquistato il primo posto nelle vendite in Europa. L’elenco delle vendite di auto nuove in Europa continua a riservarci sorprese quest’anno. Da gennaio, diversi modelli si contendono la vetta della classifica. Oltre all’immancabile Volkswagen Golf, la Dacia Sandero, la Peugeot 208 e la Toyota Yaris sono riuscite a essere le best seller in uno o più mesi. Ed ecco un nuovo campione, che segna una svolta storica: la Tesla Model 3.

La berlina americana diventa così il primo modello elettrico in testa a una classifica mensile, quella di settembre 2021. E la Tesla Model 3 è addirittura decollata con 24.591 vendite, contro le 18.264 della Renault Clio, 2° a settembre. Un’altra prima simbolica secondo Jato, l’organizzazione che svela queste cifre: è la prima volta che un modello non prodotto in Europa è in testa.

In attesa dell’inaugurazione dello stabilimento Tesla di Berlino, la Model 3 viene assemblata negli Stati Uniti e in Cina. Possiamo anche vedere un collegamento con il fatto che è stato il primo a settembre: le consegne vengono effettuate in base agli arrivi, il che dà una curva di registrazione a dente di sega. Jato Dynamics sottolinea inoltre che Tesla è abituata a consegnare la maggior parte delle sue auto alla fine del trimestre.

Ma questo non deve ridurre al minimo le performance di un marchio ancora molto giovane, che ha quindi compiuto l’impresa di scalare i vertici delle vendite in un mercato noto per essere uno dei più competitivi al mondo. Il mese di settembre è stato di buon auspicio anche per Tesla, che ha consegnato nel Vecchio Continente quasi 9.000 esemplari del suo nuovo SUV Model Y. Tesla sta anche resistendo alla carenza di semiconduttori. Questo pesa sul mercato automobilistico, con un bilancio complessivo in calo del 25 per cento rispetto a settembre 2020, ovvero 964.800 immatricolazioni.

Ti potrebbe interessare: Tesla: uno dei fondatori della casa americana avvisa di un grosso problema per le auto elettriche

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: