Togg: il lancio del primo veicolo elettrico sarebbe pronto

Togg primo veicolo elettrico Togg primo veicolo elettrico

Togg, una casa automobilistica fondata in Turchia solo tre anni fa, è pronta a entrare nel mercato dei veicoli elettrici con il lancio del suo primo modello, un SUV compatto. Questo EV è stato presentato sotto forma di concept al CES 2022 di Las Vegas e presto sarà disponibile per l’acquisto.

Advertisement

Il brand turco ha in programma di lanciare altri quattro nuovi modelli nei prossimi anni. Secondo fonti tedesche, le prime consegne del SUV Togg inizieranno la prossima primavera. La casa automobilistica ha scelto un design moderno ed elegante firmato Pininfarina per il suo primo modello.

Togg primo veicolo elettrico
Togg SUV interni

Togg: il primo EV sarà un SUV compatto

Advertisement

Il design finale è rimasto pressoché identico alla concept car presentata lo scorso anno. Lo stesso vale per l’abitacolo, che vanta un ampio schermo che copre la plancia in orizzontale e un secondo display sulla console centrale per la gestione del climatizzatore.

Togg ha progettato una piattaforma multimediale avanzata per tutti i suoi veicoli elettrici, che include servizi come gli aggiornamenti software via OTA e la piattaforma di servizi on demand chiamata Trumore. Con quest’ultima, gli utenti potranno accedere al download di equipaggiamenti opzionali.

Il SUV compatto elettrico di Togg sarà basato su una piattaforma specifica per le auto elettriche che supporta varie tipologie di batterie, con un’autonomia stimata tra 300 e 500 km con una singola ricarica.

Advertisement

Il costruttore ha inoltre annunciato che la sua gamma di veicoli elettrici includerà versioni con singolo o doppio motore elettrico e sia trazione posteriore che integrale. Le potenze disponibili dovrebbero essere da 200 e 400 CV. Non ci sono ancora informazioni sui prezzi, ma, essendo un veicolo elettrico, il prezzo di partenza potrebbe essere di circa 50.000 euro.

Togg primo veicolo elettrico

È stata sviluppata interamente in Turchia

Per chi non lo sapesse, Togg è l’acronimo di Turkiye Otomobilleri Gelistirme Projesi (Progetto di Sviluppo dell’Automobile in Turchia). Si tratta di un progetto nazionale turco per sviluppare un’auto completamente nuova e made in Turkey.

Advertisement

È stato lanciato nel 2017 e mira a produrre vetture ibride ed elettriche con tecnologia avanzata e design moderno. Il progetto è stato finanziato dal governo turco e dalle principali società automobilistiche del paese.

L’obiettivo è quello di crea auto in grado di soddisfare le esigenze dei consumatori turchi e che siano competitive a livello internazionale. La produzione è prevista in una nuova fabbrica costruita appositamente per questo progetto, che si trova nella città di Bursa.

Togg è anche una parte importante del piano del governo turco per diventare un importante attore nell’industria automobilistica mondiale. La Turchia ha già una forte presenza nell’industria automobilistica con importanti stabilimenti di assemblaggio di vetture e componenti, ma la creazione di un’auto interamente progettata e prodotta in Turchia rappresenta un passo importante verso l’indipendenza tecnologica e l’affermazione del paese come potenza automobilistica globale.

Advertisement

Togg primo veicolo elettrico

X