Una vecchia Renault diventa una suite!

Natale LiVecchi Autore Auto
Renault N°4 Suite

Sono passati 60 anni da quando Renault presentò per la prima volta una vettura iconica per il marchio francese: parliamo della Renault 4L, dopo 60 anni dal debutto potrebbe ritornare in una veste completamente rivista. Il costruttore della Losanga ha infatti presentato uno studio frutto della collaborazione col designer francese Mathieu Lehanneur, frutto della volontà di riportare alla luce un classico che all’epoca venne prodotta in 28 Paesi e venduta in più di 8 milioni di unità utili a coprire il fabbisogno di 100 Paesi.

Il successo della Renault 4L non si discute quindi e l’innovazione introdotta ora da Renault potrebbe fornire lo spunto per un punto di vista decisamente differente. La collaborazione fra il team Colori e Materiali di Renault Design e il designer Mathieu Lehanneur introduce ora la Renault Suite N°4 ovvero una concept basata proprio sull’iconica 4L.

Renault N°4 Suite

La Renault 4L diventa una suite su quattro ruote

La iconica 4L diventa quindi una vera e propria piccola suite su quattro ruote capace di rimanere fedele alle linee originali di un modello fortemente riconoscibile ovunque. In alcuni aspetti tuttavia la vettura è stata trasformata, a cominciare dalla sezione posteriore. Qui tutta la sezione e il portellone sono stati sostituiti da un elemento in policarbonato mentre il tetto prevede una griglia con pannelli solari che fa passare i raggi del sole in trasparenza. Allo stesso tempo, essendo la 4L (divenuta Renault Suite N°4) alimentata elettricamente, allora i pannelli solari servono per ricaricare la batteria. Il frontale mantiene l’iconica fanaleria, calandra in alluminio lucido e carrozzeria con tre strati di vernice.

Renault N°4 Suite

L’abitacolo utilizza tessuti da arredamento utili per incrementare l’idea di una vera e propria suite con sedili e cruscotto rivestiti in velluto giallo. Lo schienale dei sedili introduce invece un tessuto di ciniglia a coste utile per incrementare la resistenza complessiva. Il bagagliaio prevede l’utilizzo di un mix di fibre naturali, per il pavimento, e legno utilizzato per realizzare un piano estraibile che incrementa lo spazio comunque interessante già a disposizione. La Renault Suite N°4, specialissima versione della mitica 4L, sarà all’interno dell’esposizione di Atelier Renault a partire dal mese di novembre.

Renault N°4 Suite

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: