Valeo lavora su una sofisticata tecnologia di raffreddamento della batteria per EV

Andrea Senatore Foto Autore
Valeo

Valeo prepara una rivoluzione per le auto elettriche. L’azienda francese si occuperà di ideare nuovi sistemi di raffreddamento per batterie, che consentano di alloggiare l’innovativo liquido dielettrico nel pacco batterie e la sua applicazione per mantenere il livello ottimale di temperatura nelle cellule. Una soluzione interessante, in quanto aumenterà anche la potenza e la velocità di ricarica della batteria, riducendo il tempo necessario per collegare il veicolo al caricabatterie.

Valeo si occuperà di ideare nuovi sistemi di raffreddamento per le batterie delle auto elettriche

Ricordiamo infatti che l’elemento chiave nelle auto elettriche è la loro batteria. I produttori lavorano per aumentare l’autonomia e diminuire il peso, aumentando la densità di energia con elementi chimici che, allo stesso tempo, non rappresentino un problema di stabilità e abbiano conseguenze spiacevoli. Una vera sfida per aumentare l’autonomia nei modelli futuri. Ma questa qualità e l’aumento della vita utile evitando il degrado dipendono anche dalla refrigerazione.

Valeo ha già potuto verificare in una serie di studi interni che l’applicazione di questo liquido di raffreddamento riduce il peso dei componenti a bordo di un’auto elettrica, rinunciando al tradizionale sistema di tubazioni. Un fattore chiave che si aggiunge ai vantaggi di sicurezza e autonomia delle auto elettriche, anche se c’è anche molto lavoro da fare per garantire la fattibilità in un uso prolungato e intenso che riproduca la vita utile del veicolo a emissioni zero.

Valeo
Valeo prepara una rivoluzione per le auto elettriche. L’azienda francese si occuperà di ideare nuovi sistemi di raffreddamento per batterie

Attualmente, gli sviluppatori del fluido elettrico non hanno indicato se ha una lunga vita utile e necessita, o meno, di essere rifornito nei servizi ufficiali come il normale liquido di raffreddamento per auto. Un importante progresso che ridurrà l’impronta di carbonio dei veicoli elettrici in un nuovo lotto che non tarderà ad arrivare. Vedremo dunque se Valeo riuscirà a raggiungere i suoi obiettivi.

Ti potrebbe interessare: Renault: motori da 800V e ricarica ultra veloce per le future auto elettriche della casa automobilistica francese

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: