Viritech lancia il primo motore a idrogeno standardizzato

Andrea Senatore Foto Autore
Il motore di Viritech chiamato VPT60N evidenzia i vantaggi della tecnologia FCEV rispetto ai propulsori elettrici
Viritech

Viritech, fornitore leader di soluzioni di propulsione a idrogeno, lancia oggi il suo propulsore per veicoli Ready to Run VPT60N da 60 kW. Parte della famiglia Viritech Powertrain e culmine di numerosi anni di ricerca e sviluppo da parte di Viritech, il VPT60N Powertrain combina la gamma di prodotti Viritech powertrain e le tecnologie abilitanti in una soluzione powertrain completa per OEM, Tier-1 ed enti di ricerca consentendo la rapida diffusione di veicoli elettrici a celle a combustibile a idrogeno.

Il gruppo propulsore comprende:

  • Cella a combustibile da 60 kW con bilanciamento dell’impianto e convertitore di potenza DC/DC Boost.
  • Accumulatore di energia a batteria da 16 kWh 400 V con sistema di gestione della batteria e componenti di raffreddamento.
  • Combinazione di macchina elettrica, inverter e unità di trasmissione finale con potenza di picco fino a 200 kW e coppia all’asse di 4.100 Nm
  • Sistema di stoccaggio dell’idrogeno da 6Kg 350bar con regolazione della pressione e sistema di riempimento conforme SAE
  • Unità di controllo del veicolo con funzionalità complete con gestione dell’energia Tri-Volt™, che gestisce tutti gli aspetti del gruppo propulsore, inclusi HVIL e i relativi sistemi di sicurezza.

Sia il serbatoio di energia della batteria che quello di idrogeno sono disponibili in fattori di forma personalizzati per facilitare l’imballaggio sul veicolo con un’opzione standardizzata per entrambi disponibile per ridurre al minimo i tempi di consegna. Il gruppo propulsore viene consegnato con tutta l’integrazione dei sistemi tra i componenti del gruppo propulsore completata e la VCU preconfigurata per l’avvio del sistema all’interno del veicolo.

Il propulsore è offerto in una forma non omologata per l’uso di prototipi e veicoli di sviluppo, con la divisione di ingegneria di Viritech in grado di supportare l’integrazione e lo sviluppo del veicolo (inclusi HMI e custodia di sicurezza funzionale) per ottenere un veicolo finale completamente omologato.

Con il lancio del Fuel Cell Powertrain, Viritech rafforza nuovamente il proprio impegno nel consentire la produzione di veicoli a celle a combustibile e nell’assistere OEM e Tier-1 a raggiungere gli obiettivi di veicoli a emissioni zero senza compromettere le prestazioni del veicolo. Per ulteriori informazioni sul propulsore a celle a combustibile, consultare: www.viritech.co.uk/vpt

Timothy Lyons, CEO di Viritech, ha dichiarato: “Il lancio del primo propulsore nella nostra famiglia di propulsori per veicoli realizza anni di duro lavoro presso Viritech. Siamo entusiasti di mettere a disposizione degli OEM e dei Tier-1 un propulsore a celle a combustibile praticabile, disponibile e facilmente integrabile che consente ai produttori di veicoli di accelerare la consegna di veicoli a celle a combustibile su e fuori strada”.

Viritech

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: