Volkswagen diventa elettrica all’80% nel 2030

Andrea Senatore Foto Autore
Volkswagen logo

Il Gruppo Volkswagen ha annunciato un nuovo obiettivo per quanto riguarda le vendite di veicoli elettrici in Europa entro il 2030. L’obiettivo rivisto si basa sulla strategia di elettrificazione Accelerate del Gruppo 2021 e riguarda specificamente il suo marchio di autovetture Volkswagen per accelerare il ritmo dell’adozione dei veicoli elettrici.

Volkswagen: il gruppo tedesco vuole che l’80 per cento delle sue vendite in Europa siano auto elettriche entro il 2030

Sebbene non sia stato privo di una buona dose di problemi (principalmente nel reparto software), il Gruppo Volkswagen ha registrato un’enorme crescita delle vendite nel mercato dei veicoli elettrici sulle ali dell’elevata domanda per la sua gamma di veicoli ID. La casa automobilistica è solo all’inizio. Tutte le sue decisioni nel mondo dei veicoli elettrici risalgono alla sua strategia di elettrificazione Accelerate introdotta per la prima volta nel 2021.

Una delle cifre chiave delineate nella strategia di Volkswagen erano le vendite mirate di veicoli elettrici in tutto il mondo. Ad esempio, allora il Gruppo ha condiviso le sue intenzioni di avere il 70 per cento di tutte le vendite completamente elettriche in Europa entro il 2030 e il 50 per cento negli Stati Uniti e in Cina. Mentre il Gruppo lancia una serie di modelli EV nuovi e rinnovati con il suo marchio di autovetture Volkswagen, sembra stabilire un livello ancora più alto in Europa.

Thomas Ulbrich, che guida il business New Mobility delle autovetture Volkswagen, ha recentemente condiviso l’obiettivo di vendita di veicoli elettrici rivisto per l’Europa, rispetto al 70 per cento originariamente stabilito nella strategia Accelerate 2021. L’80 per cento è ora l’obiettivo di vendita di veicoli elettrici più ambizioso di tutti i marchi del Gruppo che includono anche Audi, Skoda e Seat/Cupra. Ulbrich lo ha recentemente dichiarato ad Automobilwoche.

Volkswagen logo
Volkswagen: il gruppo tedesco vuole che l’80 per cento delle sue vendite in Europa siano auto elettriche entro il 2030

Non ci dovrebbero invece essere modifiche ai piani originali per quanto riguarda altre parti del mondo. I suoi obiettivi di vendita di veicoli elettrici rimarranno al 50% entro il 2030 negli Stati Uniti e in Cina, almeno per ora.

Ti potrebbe interessare: Volkswagen: obiettivo 200.000 Scout EV prodotti ogni anno

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: