Volkswagen: offerta da 7,5 miliardi di euro per vendere Lamborghini

Andrea Senatore Foto Autore
Lamborghini Huracan Evo

Secondo Autocar, l’offerta è stata presentata in una lettera di intenti inviata all’inizio di questo mese al Gruppo Volkswagen, specificando i termini relativi all’acquisizione di Automobili Lamborghini da parte di Quantum Group AG. L’offerta non vincolante fatta da Quantum Group AG è il primo passo prima dell’inizio dei colloqui con il Gruppo Volkswagen e della conduzione delle operazioni di due diligence.

Lamborghini è controllata dalla divisione Audi, parte del gruppo Volkswagen. Fondata da Ferruccio Lamborghini nel 1963, gli attuali modelli del produttore italiano includono Huracan, Aventador e Urus, tutti basati su componenti prodotti dal Gruppo Volkswagen.

Secondo una strategia chiamata Outlook 2030, Quantum Group AG vuole fare del marchio Lamborghini “un pioniere dell’innovazione implementando nuove tecnologie di propulsione pulita”. Il piano industriale presentato dal consorzio anglo-svedese nella lettera di intenti prevede un aumento del volume di produzione oltre che una “soluzione per veicoli elettrici” per Lamborghini entro il 2025. Audi ha acquisito Automobili Lamborghini nel 1998 da Megatech, una società indonesiana, per 110 milioni di dollari.

I primi segnali suggeriscono che il Gruppo Volkswagen è interessato a vendere Lamborghini, ma un portavoce di Audi contattato da Autocar ha detto: “Lamborghini non è in vendita”. Nel 2020 Lamborghini ha venduto 7.430 veicoli, meno del numero record di 8.205 unità vendute nel 2019. Nonostante questo calo, attribuito ai 70 giorni in cui lo stabilimento di Sant’Agata è stato chiuso a causa della pandemia, i profitti di Lamborghini sono aumentati nel contesto di un fatturato di 1,61 miliardi di euro.

Ti potrebbe interessare: Prodotta la Lamborghini Urus numero 10.000

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: