Volkswagen: un tribunale in Russia sequestra tutti i suoi beni

Andrea Senatore Foto Autore
Volkswagen logo

Il tribunale arbitrale di Nizhny Novgorod ha sequestrato tutti i beni della Volkswagen in Russia. Inizialmente, lo stabilimento automobilistico GAZ ha intentato una causa con tale richiesta il 14 marzo. I rappresentanti dell’azienda vogliono annullare la sospensione della produzione di auto da parte del Gruppo VW e chiedono un risarcimento di 15,6 miliardi di rubli (190 milioni di euro) per le perdite subite.

In Russia un tribunale sequestra tutti i beni di Volkswagen

Il tribunale ha accolto la richiesta di GAZ di confisca delle azioni dell’ufficio di rappresentanza russo dell’azienda e di tutte le persone giuridiche da essa controllate. Sono stati sequestrati anche tutti i beni della società, ad eccezione del denaro contante, e allo stesso tempo è stata vietata qualsiasi azione di registrazione – la società non può occuparsi di liquidazione, riorganizzazione, modifiche nella composizione dei partecipanti e variazioni del suo capitale sociale e le persone giuridiche controllate.

Solo pochi giorni fa, la casa automobilistica tedesca ha annunciato l’intenzione di vendere le sue attività russe. Queste sono le società Volkswagen Bank Rus LLC, Volkswagen Group Finance LLC e Volkswagen Financial Services Rus LLC, che forniscono servizi finanziari a clienti e concessionari.

“Siamo stati informati delle azioni di GAZ e stiamo attualmente familiarizzando con i materiali del caso. Siamo sorpresi da quello che è successo, dato che abbiamo avuto un buon rapporto commerciale nel corso degli anni e la nostra partnership si è conclusa a condizioni concordate a metà del 2022”, ha commentato il Gruppo tedesco.

Volkswagen Logo

Volkswagen sta attualmente richiedendo l’approvazione del governo russo per vendere la sua partecipazione in Volkswagen Group Rus, compreso lo stabilimento di Kaluga con oltre 4.000 dipendenti, a un investitore russo credibile.

“Speriamo nella vostra comprensione nel non poter fornire ulteriori dettagli in questa fase. Speriamo che la causa non ritarderà l’accordo, che mira a mantenere i posti di lavoro dei dipendenti interessati”, ha dichiarato Volkswagen in una nota.

Ti potrebbe interessare: Volkswagen: le auto piccole sono più difficili da progettare delle hypercar secondo il capo del design

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: