Volkswagen: le auto piccole sono più difficili da progettare delle hypercar secondo il capo del design

Andrea Senatore Foto Autore

All’inizio dell’anno, il gruppo Volkswagen ha annunciato che Andreas Mindt, capo del design di Bentley, sarebbe passato al marchio principale del gruppo per sostituire Jozef Kaban dal 1° febbraio. In un’intervista con la rivista Top Gear, Mindt ha affermato che è stato molto più facile progettare la Bentley Batur rispetto al concept Volkswagen ID2.all, il primo progetto del suo nuovo lavoro. Ha spiegato che progettare la Batur basata sulla Continental GT è stato facile perché è un’auto larga e bassa con un lungo cofano.

Andreas Mindt capo del design di Volkswagen in precedenza alla Bentley afferma che è più difficile progettare auto piccole che hypercar

“È come tirare un calcio di rigore senza portiere. È facile da fare. Molte persone pensano che i progettisti di hypercar siano dei geni, ma è così facile da fare. Per realizzare un’auto piccola come la ID.2 devi lavorare sodo e la gente non lo capisce. È più difficile progettare. Quando guardi cose come la  Fiat Panda, quelli sono i designer geniali ai miei occhi, non quelli che fanno le hypercar. Non voglio svalutare il lavoro di nessuno, del resto io ho operato su entrambi i fronti.”

Volkswagen ID. 2all concept car
Andreas Mindt capo del design di Volkswagen in precedenza alla Bentley afferma che è più difficile progettare auto piccole che hypercar

Lo sviluppo di un’auto piccola è ancora più impegnativo nel 2023, con così tante normative sulla sicurezza e sul risparmio di carburante e dovendo anche mantenere il prezzo basso. Ci sono anche enormi limiti di spazio, anche se questo è un problema minore per la ID.2 poiché è stata sviluppata fin dal primo giorno come una berlina puramente elettrica. Per il Batur o il Chiron, dove il prezzo finale non è davvero una preoccupazione importante, le case automobilistiche hanno una maggiore libertà di utilizzare una tecnologia più avanzata grazie ai generosi budget di sviluppo.

Ti potrebbe interessare: Volkswagen ID. 2all: debutta la nuova concept car elettrica da 25.000 euro

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: