Arrivano buone notizie per Volkswagen. Gli ultimi risultati finanziari del Gruppo automobilistico tedesco rivelano un aumento delle vendite del 10,9 per cento tra gennaio e ottobre 2023. Dall’inizio dell’anno fino alla fine del decimo mese, il Gruppo tedesco ha venduto 7,48 milioni di automobili. Inoltre, nel solo mese di ottobre, le vendite del gruppo tedesco sono aumentate del 10,7 per cento rispetto allo stesso periodo del 2022, con 765.500 auto vendute in totale.
Nel 2023 le vendite di Volkswagen a livello globale sono cresciute del 10%
L’aumento maggiore nel secondo mese dell’autunno 2023 è stato registrato in Nord America, con un aumento del 25 per cento rispetto allo stesso periodo del 2022. Nell’Europa occidentale le vendite del gruppo sono aumentate dell’11,3 per cento, nell’Europa centrale e orientale è stato registrato un aumento dell’8,1 per cento anno su anno. Includendo il mercato cinese, dove Volkswagen ha avuto un periodo di calo, le vendite sono aumentate del 5 per cento rispetto a ottobre 2022. In termini di marchi, la casa automobilistica di Wolfsburg ha venduto 414.100 automobili in tutto il mondo nel mese di ottobre, il che significa un aumento del 6,6 per cento rispetto allo scorso anno. Di queste, 23.393 unità sono rappresentate da auto elettriche al 100 per cento.
Sempre per quanto riguarda lo scorso mese di ottobre, Audi ha venduto 152.400 auto, in crescita del 15,6 per cento, mentre Porsche ha venduto 25.600 auto, in crescita dell’8,8 per cento rispetto allo scorso anno. Sfortunatamente non abbiamo informazioni su Skoda, Seat e Cupra. Entro la fine di quest’anno, il Gruppo Volkswagen prevede di vendere circa 9 milioni di automobili in tutto il mondo. I ricavi finali sarebbero quindi superiori fino al 15 per cento rispetto al livello del 2022, mentre l’utile operativo rimarrebbe intorno ai 22,5 miliardi di euro.
Vedremo dunque se davvero queste previsioni saranno rispettate e se la casa automobilistica di Wolfsburg riuscirà a migliorare ulteriormente la sua situazione a livello globale in questa fase di transizione del mercato auto mondiale verso le auto elettriche al 100 per cento.