Waymo: Robotaxi colpisce un ciclista a San Francisco

Andrea Senatore Foto Autore
L’incidente è avvenuto in un incrocio a quattro corsie
Waymo

Questa settimana, una delle auto di Waymo è stata coinvolta in un incidente con un ciclista, anche se fortunatamente nessuno ha riportato gravi ferite nello scontro. L’incidente è avvenuto in un incrocio a quattro corsie, dove il veicolo autonomo, senza conducente a bordo, era inizialmente fermo. L’azienda, attualmente impegnata nell’espansione del suo servizio per includere Los Angeles, ha spiegato a Reuters che un grande camion ha svoltato all’incrocio, momento in cui il robotaxi ha iniziato ad avanzare. Tuttavia, dietro al camion c’era un ciclista, che non è stato visto dall’algoritmo di guida del veicolo di Waymo, una situazione che si sarebbe potuta verificare anche con un conducente umano.

Una vettura a guida autonoma di Waymo ha investito un ciclista fortunatamente senza conseguenze

Quando il sistema di Waymo ha rilevato la presenza della bicicletta, l’azienda ha dichiarato che ha attivato immediatamente i freni. Tuttavia, in quel momento, era già troppo tardi per evitare la collisione. Nonostante sia stata effettuata una chiamata al 911, il ciclista ha riportato solo lievi ferite e non è stato necessario il trasporto in ospedale. Successivamente, il ciclista e l’auto hanno lasciato la scena da soli, secondo quanto riferito da Reuters.

Anche se questo incidente è stato molto meno grave rispetto a quello in cui una Cruise Chevy Bolt ha trascinato un pedone lungo la strada lo scorso ottobre e meno grave di molti degli incidenti che probabilmente si verificano ogni giorno a San Francisco a causa di errori umani, resta comunque un altro incidente che solleva dubbi sulla sicurezza dei robotaxi. Ciò rafforza le argomentazioni dei critici che ritengono che la tecnologia non sia ancora abbastanza avanzata per garantire la sicurezza dei taxi senza conducente.

Waymo

Ricordiamo ad esempio che Il concorrente di Waymo, Cruise, è al centro di indagini condotte dal Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti e dalla Securities and Exchange Commission a seguito del crollo avvenuto lo scorso ottobre. L’azienda ha anche licenziato diversi dirigenti senior nel tentativo di riconquistare la fiducia del pubblico e dei regolatori.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: