Williams FW45: ecco la nuova monoposto per la stagione 2023 di Formula 1

Alessio Salome Autore
Williams FW45

Williams Racing ha svelato nelle scorse ore la livrea che adornerà la Williams FW45, la nuova monoposto per la stagione 2023 di Formula 1. Il team è inoltre entusiasta di aver presentato importanti partner, con Gulf Oil, Stephens, Michelob ULTRA e PureStream che si uniscono al team dalla stagione 2023.

La FW45 propone una livrea con un design che rappresenta un’evoluzione della vettura precedente, mantenendo gli spunti visivi del marchio con una forma a diamante a contrasto e lampi in rosso e blu, incarnando la nuova entusiasmante era di Williams Racing. Il design di quest’anno presenta un cambiamento di finitura del colore in opaco, fornendo una visuale più forte in pista.

Williams FW45
Williams FW45 profilo laterale

Williams FW45: svelata la livrea della nuova monoposto F1

La nuova monoposto, che sarà lanciata il 13 febbraio, è un’evoluzione della FW44. I bordi del pianale sono stati rialzati per soddisfare i regolamenti tecnici FIA aggiornati del 2023 e il team ha colto l’occasione per evolvere pesantemente il concetto di sidepod, che è stato reso possibile ottimizzando il layout di raffreddamento della power unit.

Ci sono anche modifiche allo schema delle sospensioni anteriori e alle principali superfici aerodinamiche esterne. Di conseguenza, la FW45 è più efficiente dal punto di vista aerodinamico rispetto alla vettura precedente, con una maggiore deportanza complessiva e migliori caratteristiche di maneggevolezza.

Gli pneumatici Pirelli 2023 sono un’evoluzione della versione 2022 e la FW45 è stata ottimizzata per sfruttare al meglio le caratteristiche migliorate dei nuovi pneumatici. La partnership tra Gulf Oil International e Williams Racing è molto importante mentre il team F1 continua il suo viaggio di trasformazione e dimostra la nuova era di forza commerciale sin dall’acquisizione da parte di Dorilton Capital.

Un’altra importante partnership è confermata da questa stagione con Stephens come Official Investment Banking Partner, una società di servizi finanziari indipendente fondata negli Stati Uniti nel 1933, con uffici chiave negli Stati Uniti, Londra e Francoforte.

Michelob ULTRA, il marchio di birra in più rapida crescita negli Stati Uniti, si unisce al team in una partnership pluriennale che unisce due marchi iconici con una lunga storia di eccellenza e riconoscimento. Come parte del portafoglio Anheuser-Busch, Michelob ULTRA riunisce per la prima volta dal 2006 il principale produttore di birra con Williams Racing e Formula 1.

Williams Racing e PureStream hanno stretto una partnership per condurre uno scambio di best practice tra i principali team di trading elettronico e il team di F1. Sia il commercio elettronico che il motorsport si affidano a molti team organizzati in modo funzionale che lavorano insieme con la nuova tecnologia, bilanciando misurazioni di precisione e strategie soggettive per vincere in condizioni iper-competitive e in frazioni di secondo.

PureStream ospiterà eventi di leadership di pensiero in alcune gare di Formula 1 selezionate per tutto il 2023 per consentire lo scambio di idee tra Williams Racing e i principali team di trading elettronico.

Alex Albon e Logan Sargeant correrrano con la nuova monoposto

Per il 2023, Williams Racing ha una formazione di piloti molto interessante, con Alex Albon che inizia il suo secondo anno con il team, dopo una stagione impressionante nel 2022, segnando punti in più gare.

Logan Sargeant si unisce come compagno di squadra di Albon, dopo aver scalato le classifiche dalla Williams Racing Driver Academy. Il 22enne farà il suo debutto in F1 al prossimo Gran Premio del Bahrain.

La Williams FW45 scenderà in pista a Silverstone il 13 febbraio con entrambi i piloti al volante. Sarà presente anche Jenson Button, ambasciatore del marchio Williams Racing e campione del mondo di F1 2009, per vedere la monoposto di quest’anno completare i suoi primi giri.

Mentre Williams Racing continua il suo nuovo capitolo di trasformazione, dà il benvenuto a James Vowles come Team Principal. Vowles arriva dal Mercedes F1 Team portando una vasta esperienza e capacità strategiche che guideranno il team e aiuteranno a spingerla sia in pista che fuori pista.

Matthew Savage, presidente del Consiglio di Amministrazione di Williams Racing ha detto che, mentre la squadra continua la sua trasformazione, sono orgogliosi di svelare la livrea di quest’anno.

Sono entusiasti della monoposto di quest’anno e non può ringraziare abbastanza l’intero team di Grove per il duro lavoro svolto per prepararsi alla stagione. Savage è lieto di accogliere nel loro viaggio sia i partner nuovi che quelli esistenti.

Con il nuovo Team Principal James Vowles, che si unirà alla fine di questo mese, così come l’entusiasmante schiera di piloti di Alex Albon e Logan Sargeant, Williams Racing darà il massimo nel 2023.

Albon è davvero entusiasta di ricominciare per un altro anno con la squadra. La vettura ha un bell’aspetto e scenderà in pista a Silverstone. Il team ha lavorato molto duramente l’anno scorso e durante l’inverno per affrontare alcune aree chiave, impegnandosi al massimo per cercare di massimizzare ciò che sperano di ottenere dalla monoposto per il 2023, quindi non vede l’ora di vedere cosa la FW45 è in grado di fare.

Sargeant è davvero entusiasta che la stagione inizi dopo quello che, per lui, sembra un lungo inverno. È super motivato e ha lavorato sodo. La vettura ha un aspetto fantastico e mostra l’enorme impegno che il team ha messo fino ad ora, quindi non vede l’ora di iniziare a Silverstone prima di partire in Bahrein.

Williams FW45

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: