Renault Clio Williams: un esemplare del 1994 sarà proposto all’asta

Alessio Salome Autore
Renault Clio Williams Phase I 1994 asta

Silverstone Auctions metterà all’asta una meravigliosa Renault Clio Williams, recentemente restaurata completamente. Si tratta di una Renault Clio Williams Phase I del 1994, uno dei soli 390 esemplari importati nel Regno Unito.

La vettura ha una targhetta metallica sulla console centrale con il numero 180 in riferimento all’esemplare. Come già menzionato, è stata appena rinnovata tramite un restauro che ha richiesto ben 2000 ore di lavoro.

Renault Clio Williams Phase I 1994 asta
Renault Clio Williams Phase I motore

Renault Clio Williams: Silverstone Auctions proporrà un esemplare all’asta a fine mese

La Clio Williams si distingue per alcune caratteristiche uniche dalle altre varianti dell’iconica auto. Ha una carrozzeria color Metallic Sports Blue, dei cerchi in lega Speedline dorati e degli adesivi speciali.

Sul cofano motore c’è una presa d’aria sopra un rigonfiamento asimmetrico. Inoltre, dispone di parafanghi anteriori e posteriori allargati, paraurti più sportivi della stessa tonalità della carrozzeria e un terminale di scarico cromato. L’abitacolo è invece caratterizzato da sedili avvolgenti, quadranti blu e inserti in blu come riferimento al team Williams F1.

Renault Clio Williams Phase I 1994 asta

La Renault Clio Williams Phase I ospita sotto il cofano un motore aspirato da 2 litri che eroga 147 CV e 175 Nm di coppia massima. Parliamo di numeri sicuramente interessanti se consideriamo il peso della vettura di soli 981 kg. La hot hatch francese è dotata di un cambio manuale a 5 marce e della trazione anteriore. Inoltre, dispone di sospensioni più rigide e di carreggiate più larghe.

Silverstone Auctions afferma che questa Clio Williams Phase I del 1994 viene fornita con tutti i documenti originali e un contachilometri che segna 208.277 km, anche se 5150 km di questi sono stati percorsi dopo il restauro completo. Sarà messa all’asta il 25 febbraio durante l’evento Race Retro Classic and Competition Car Sale 2023. Si prevede che venga venduta tra 30.000 e 35.000 sterline (33.626-39.230 euro).

Renault Clio Williams Phase I 1994 asta

In passata è stata molto apprezzata per le prestazioni offerte su strada

Ricordiamo che la Renault Clio Williams è una versione sportiva della Clio, prodotta tra il 1993 e il 1996. È stata particolarmente acclamata per le sue prestazioni stradali e per la sua maneggevolezza, diventando molto popolare tra gli appassionati di auto sportive.

Tuttavia, è anche diventata famosa per essere una delle auto più difficili da trovare in buone condizioni, a causa della sua popolarità tra i piloti esperti che l’hanno spinta al limite delle sue prestazioni.

Renault Clio Williams Phase I 1994 asta

Oggi, la Clio Williams è considerata un’auto da collezione e il suo valore è aumentato molto nel corso degli anni. È stata anche utilizzata come auto da corsa in alcuni eventi, dimostrando di essere molto competitiva e vincente in molte gare.

Inoltre, è stata usata la denominazione Williams in riferimento alla partnership con la celebre squadra di Formula 1. È stata progettata per essere un’auto divertente da guidare, con un ottimo equilibrio tra potenza e controllo.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: