In caso di incidente l’impianto a gas è pericoloso?

Walter Gobbi
sicurezza impianti gpl e metano

sicurezza impianti gpl e metanoIn molti vi sarete fatti questa domanda. La risposta è no. Tutti gli impianti a gas di serie e quelli istallati dalle officine specializzate sono soggetti alla normativa  ECE/ONU 67/01 che prevede la sicurezza durante incidenti, incendio e dal sole estivo. A garantire la sicurezza è una valvola con quattro funzioni:

–         interrompe il flusso di gas dal serbatoio appena il motore si spegne (questo accade, ad esempio, in caso di incidente)

–         blocca il rifornimento di gas quando il serbatoio è pieno all’80% del volume, evitando così l’eccessiva pressione interna

–         garantisce in caso di pressione superiore ai 27 bar, una fuoriuscita controllata di gas

–         provocare una fuoriuscita di gas controllata verso esterno in presenza di temperatura superiore ai 120 °C. Questo vi serva a rassicuravi: le esplosioni non possono avvenire

Ricordiamo che i serbatoi di GPL devono essere sottoposti a revisione ogni 10 anni, mentre le bombole di metano ogni 5 anni, se soggette alle norme nazionali, o ogni 4 anni, se soggette al regolamento Ece/Onu n. 110. Le prime dopo 40 anni devono essere rottamate, le seconde dopo 20 anni.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -   -