Abarth 500 elettrica 2023, tutti i dettagli: esterni, interni, tecnologia, prezzi, uscita

M Magarini
La nuova Abarth 500 2023 è a trazione 100 per cento elettrica, ma per il resto di lei cosa sappiamo? Tutti i dettagli
Abarth 500e 2023

Forse era nell’aria da tempo. Il passaggio dell’Abarth all’elettrico era inevitabile, e non da oggi. Prima o poi sarebbe arrivato il grande cambiamento, era solo questione di quando. Bene, quel momento è giunto con l’Abarth 500e 2023. È una proposta che inizialmente sorprenderà il pubblico abituato al marchio, richiedendo un po’ di tempo per abituarsi a questa creazione insolita.

Fino ad oggi, ci sono stati alcuni pregiudizi verso le auto elettriche, come dimostrato anche da uno studio, secondo il quale si ritiene che siano meno coinvolgenti da guidare rispetto alle auto a combustione. E il piacere di guida è il principale motivo per cui i potenziali acquirenti scelgono un modello del marchio. Certo, ci sono alcuni dettagli nel design che il marchio offre rispetto alle vetture del Lingotto da cui deriva. Ma l’essenza è altrove, nella capacità di emozionare alla guida. È da qui che proviene il prezzo più elevato. Chi si aspetta qualcosa alla vecchia maniera, come la serie 695, potrebbe rimanere deluso all’inizio. Potrebbe sentirsi come se fosse in un mondo diverso, non essendo abituato a questa nuova direzione.

Tuttavia, se c’è la volontà di abbracciare il cambiamento, allora l’Abarth 500e 2023 potrebbe essere l’auto giusta al momento giusto. Fa parte del piano Dare Forward 2030 di Stellantis, che prevede la vendita esclusiva di auto elettriche in Europa. Negli Stati Uniti, dovrebbero costituire il 50 per cento delle vendite entro lo stesso periodo.

Nei prossimi paragrafi esploreremo ogni dettaglio della nuova arrivata sul mercato, partendo dall’estetica. L’aspetto di un’auto ha un ruolo importante, quindi cominciamo da lì. Poi ci concentreremo sugli interni, sia per quanto riguarda lo spazio sia per le dotazioni di bordo. Infine, esamineremo approfonditamente le motorizzazioni, i prezzi di listino e i modelli concorrenti.

Abarth 500e 2023: gli esterni

Abarth 500e 2023

Vediamo subito le dimensioni dell’Abarth 500e 2023:

ModelloLunghezzaLarghezzaAltezza
500e 20233.670 mm1.680 mm1.510 mm

L’aspetto della vettura rimane in gran parte fedele alla classica Fiat 500. Tuttavia, alcuni dettagli permettono di distinguere il modello, aggiungendo uno stile unico e audace che attinge all’epoca d’oro del passato, arricchendo l’esperienza di guida con una dose extra di adrenalina. Per intraprendere nuove sfide e differenziarsi, avviene qualcosa di inaspettato: il logo cambia. Non subisce una rivoluzione, sia chiaro, ma le modifiche sono evidenti, tutto nel rispetto dello slogan: “Nuova era, nuove radici, stesso DNA”.

L’emblema della Casa, modernizzato ed elettrificato, fa il suo debutto sull’Abarth 500e 2023, confermando la fiducia dei vertici aziendali in questo progetto. Ciò spinge il Costruttore verso una nuova era eccitante. Non è solo una questione di marchio, ma si mira anche a prestazioni e innovazione, sostenibilità e divertimento. L’auto, un concentrato di emozioni, sfoggia fari e griglia frontale molto distintivi. Un osservatore attento coglierà l’audacia delle scelte stilistiche destinate a suscitare emozioni nel pubblico.

Il veicolo è tutto fuorché anonimo: guardate le minigonne laterali, il paraurti anteriore sportivo e gli inserti DAM, i cerchi in lega personalizzati, il diffusore posteriore in tinta bianco freddo e le nuove calotte degli specchietti retrovisori in grigio titanio. Elementi come i fari anteriori full LED, il tetto in vetro, i vetri posteriori oscurati per garantire privacy, i freni a disco anteriori e posteriori, il logo Abarth sul frontale e sul portellone in tinta Dark Titanium Grey sono una vera dichiarazione di intenti. L’eleganza sportiva è altrettanto evidente negli interni, su cui ora ci soffermiamo.

Gli interni

L’atmosfera scura dell’abitacolo, l’uso del colore nero e del cielo, insieme alla nuova finitura Poison Blue per la parte posteriore dei sedili anteriori, riflettono lo spirito dell’Abarth 500e. La combinazione di elementi tradizionali e materiali di alta qualità dona un aspetto generale molto accattivante, unico nel suo genere, volto a impressionare e ottenere consensi dal pubblico più esigente, che richiede un trattamento speciale, riservato solitamente alla clientela più raffinata.

Lo spazio a bordo è ampio, tanto che anche le persone molto alte si sentiranno a loro agio. Le strisce dello Scorpione sui sedili sportivi, insieme al rivestimento gradevole al tatto del volante, aggiungono un tocco sportivo. Davanti al conducente si trovano due schermi: il quadro strumenti TFT da 7 pollici e uno touchscreen da 10,25 pollici per l’intrattenimento multimediale.

La grafica personalizzata è un chiaro richiamo all’identità dell’Abarth. L’uso di Alcantara e pelle è diffuso negli interni. Inoltre, non mancano le tecnologie avanzate per assistere il guidatore, come la telecamera per la retromarcia e l’avviso di angolo cieco. I sedili anteriori sono dotati di riscaldamento e il dispositivo di ricarica funziona in modalità wireless. Un aspetto distintivo dell’Abarth 500e 2023 è il notevole lavoro sul sistema audio.

Gli ingegneri hanno creato due suoni, ispirati al classico sound di una chitarra rock, che si attivano all’accensione e allo spegnimento del veicolo. Anche l’AVAS (Acoustic Vehicle Alert System) riceve un “jingle” specifico, in risposta alle preoccupazioni riguardo alla perdita di personalità con l’avvento della trazione elettrica. Inoltre, quando si superano i 20 km/h, si attiva un suono di chitarra che esprime la natura trasgressiva e anticonformista della vettura. Il Sound Generator accompagna le performance, creando un suono incisivo, unico e riconoscibile.

Motori e prezzi

Per quanto riguarda il motore, l’Abarth 500e è in grado di erogare una potenza massima di 113,7 kW (155 CV), consentendo uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 7 secondi. Durante i test effettuati sulla pista di Balocco, la 500e ha superato di oltre un secondo la sua sorella 695. Collegata a colonnine di ricarica rapida fino a 85 kW, la batteria da 42 kWh recupera energia sufficiente per percorrere 40 km in meno di 5 minuti.

La ricarica rapida consente di raggiungere l’80 per cento dell’autonomia totale di 265 km in 35 minuti. Grazie al Dynamic Range Mapping, è possibile monitorare rapidamente l’autonomia residua e individuare la stazione di ricarica più vicina attraverso il sistema di navigazione.

Di seguito riportiamo il listino prezzi dell’Abarth 500e 2023:

ModelloPotenza (kWh)CVPrezzo (€)
500e4215537.950
500e Turismo4215542.650

Le concorrenti dell’Abarth 500e possono essere identificate in tre proposte, tutte altamente interessanti. Due di queste provengono dai marchi del gruppo Stellantis, come la Opel Corsa-e e la Peugeot e-208. Infine, la terza nel trio è la Mini Cooper SE.

L’Abarth 500e 2023 offre tre modalità di guida, focalizzate sulle prestazioni: Turismo, Scorpion Street e Scorpion Track. Ognuna è progettata per condizioni stradali specifiche e per soddisfare gli obiettivi dell’automobilista, permettendo al cliente di adattare l’assetto e di esprimere la voglia di emozioni intense su strada.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: