Peugeot 208 2024, tutti i dettagli: esterni, interni, tecnologia, prezzi, uscita

M Magarini
La Peugeot 208 passa al restyling col Model Year 2024, sia nella versione a combustione interna sia in quella elettrica.
Peugeot 208 2024

Prima è giunto il momento della 2008, poi Peugeot ha svelato la 208 2024. Si tratta di un modello iconico, da trattare con cura per non deludere i fedeli clienti. È vero, si tratta di un restyling e non di una nuova generazione, ma è necessario apportare significativi miglioramenti.

Non perché il veicolo in sé sia mediocre; se fosse così, i clienti fedeli si sarebbero probabilmente già rivolti altrove. Oggi, con un mercato ricco di proposte, ciascuna con le proprie caratteristiche uniche, la concorrenza è agguerrita. Per questo, Peugeot deve adottare alternative valide. Solo attraverso una meticolosa attenzione alla qualità e una considerazione equilibrata del prezzo, il marchio francese può sperare di mantenere un posto tra le best seller in Europa e in Italia.

Nonostante le controversie legate alla strategia aziendale di Stellantis, il marchio del Leone continua a godere di un forte appeal nella nostra penisola. Anche se i marchi italiani sembrano essere stati messi da parte, non sono da confondere con quelli dei nostri cugini. Il pubblico non sembra biasimarli, nonostante abbiano dato l’impressione di occupare una posizione privilegiata nella strategia commerciale.

L’obiettivo del centro stile e degli ingegneri di Peugeot è mantenere gli standard dei predecessori con la 208 2024 e, in alcuni aspetti, addirittura superarli, come si evince dal design, ancora più audace e incisivo.

Per quanto riguarda le motorizzazioni, la scelta si orienta verso powertrain elettrificati per adeguarsi alle normative politiche vigenti. Esamineremo tali aspetti nei prossimi paragrafi, insieme a un’analisi degli interni che includerà spazi e dotazioni tecnologiche. Oggi, più che mai, ogni dettaglio è importante in un mercato competitivo. Infine, esamineremo i prezzi e i principali concorrenti.

Peugeot 208 2024: gli esterni

Peugeot 208 2024

La principale caratteristica distintiva della Peugeot 208 2024 si trova nella firma luminosa. All’avantreno, i fari a LED ricordano nella forma gli artigli di un felino, seguendo la linea delle sorelle 2008 e 508. Nelle versioni GT, questi fari sono suddivisi in tre elementi, mentre nella versione standard, a LED anche al retrotreno, vengono impiegati per le luci di retromarcia e gli indicatori di direzione nelle GT. Come le ultime novità del marchio, la Peugeot 208 2024 presenta anche il nuovo logo, e nei modelli a combustione interna, la mascherina segue le linee e le proporzioni della carrozzeria, integrando parti in tinta.

La tavolozza cromatica comprende sette nuance, tra cui i nuovi Grigio Selenium e Giallo Agueda, insieme ai classici Bianco Banchisa, Blu Vertigo, Grigio Artense, Nero Perla e Rosso Elixir. Gli specchietti sono nero lucido già dalla versione entry-level, stessa finitura utilizzata nella GT, oltre a essere disponibile per i passaruota e il tetto (su richiesta). I cerchi in lega, disponibili in taglie da 16 o 17 pollici, sono stati ottimizzati per la variante completamente elettrica, per migliorare l’aerodinamica. La capacità del bagagliaio è tra le migliori nella sua categoria, con 309 litri disponibili sia nella versione a combustione interna che in quella completamente elettrica.

In sintesi, la Peugeot 208 2024 conserva le qualità già apprezzate e cerca di rinnovare il suo aspetto. Nonostante la perdita di parte della sua tradizionale sobrietà, l’obiettivo è lasciare un’impressione duratura nei potenziali acquirenti. Rivolgendosi inizialmente ai suoi affezionati clienti, mantendone l’anima, la vettura sembra ora avere il potenziale per conquistare un nuovo pubblico che finora non aveva mostrato un grande interesse.

Di seguito le dimensioni:

ModelloLunghezzaAltezzaLarghezza
208 20244.055 mm1.430 mm1.745 mm

Gli interni

Peugeot 208 2024

I sedili sono sufficientemente spaziosi, soprattutto quelli anteriori. Questo rappresenta uno dei maggiori punti di forza della Peugeot 208 2024 in termini di interni. Considerando il prezzo accessibile anche per molte delle nuove generazioni di automobilisti, il dipartimento informatico ha cercato di attirare questa fetta di pubblico. Le soluzioni hi-tech implementate spesso costituiscono il punto cruciale che può portare a preferire un modello rispetto a un altro.

La compatta, già apprezzabile, fa un ulteriore passo avanti con l’i-Cockpit, che offre una ricca dotazione tecnologica. Solo l’allestimento di base, denominato Active, continua a presentare un quadro strumenti analogico da 3,5 pollici. Per tutte le altre versioni, è disponibile il quadro strumenti digitale da 10 pollici, che, ovviamente, vanta una grafica 3D. Per quanto riguarda l’infotainment, il display in tutta la gamma misura 10 pollici.

Chi desidera un upgrade può optare per il pacchetto i-Connect Advanced, che include navigazione 3D Tom Tom, mappe in tempo reale e comandi vocali avanzati, disponibile a un costo aggiuntivo.

Oltre ai comandi laterali dello schermo, sono presenti scorciatoie nel menu sulla tastiera sopra al cassetto portaoggetti, dedicata principalmente alle funzioni del climatizzatore, mentre il resto è gestito tramite il sistema di infotainment, compatibile sia con Android Auto che con Apple CarPlay.

L’interazione con l’elettronica di bordo è diventata ancora più intuitiva. L’abitacolo è inoltre dotato di tre porte USB-C e di un caricabatterie da 15 W.

La suite di sistemi di assistenza alla guida (ADAS) di livello 2 include tutte le tecnologie che ci si aspetterebbe, come il Lane Keeping Assist, l’Active Safety Brake con riconoscimento diurno e notturno degli utenti vulnerabili della strada (ciclisti e pedoni) fino a una velocità di 140 km/h, l’Extended Traffic Sign Recognition, l’Active Cruise Control con funzione Stop&Go, il Driver Attention Alert e il monitoraggio dell’angolo cieco.

Motori e prezzi

Alla base dell’offerta, la Peugeot 208 2024 dispone del motore a tre cilindri aspirato da 1.2 litri, che eroga una potenza di 75 CV e 120 Nm di coppia massima, disponibile esclusivamente con il cambio manuale a cinque marce. L’unità a benzina è anche offerto sovralimentato, con potenze di 100 CV e 205 Nm o 130 CV e 230 Nm, abbinabili anche al cambio manuale a otto marce.

Invece del diesel, destinato a scomparire dall’Europa nei prossimi anni, troviamo le varianti ibride a 48 V da 100 e 136 CV, integrate con il nuovo cambio e-DCS6. Per quanto riguarda la versione completamente elettrica e-208, il powertrain appena rivisto eroga una potenza di 115 kW (equivalenti a 156 CV), con un incremento di 15 kW (20 CV). È alimentato da una batteria da 51 kWh nominali (48,1 kWh effettivi), un kWh in più, che garantisce un’autonomia di 400 km nel ciclo WLTP.

Di seguito, il listino prezzi della Peugeot 208 2024:

ModelloActiveAllureGT
1.2 PureTech 75 (benzina)20.120 euro
1.2 PureTech 100 (benzina)21.320 euro23.070 euro25.170 euro
Hybrid 100 23.820 euro25.570 euro27.670 euro
Hybrid 13628.870 euro
e-20836.430 euro38.180 euro40.280 euro

L’entry-level Active PureTech 75 è in vendita a 19.720 euro, mentre la versione top di gamma, la e-208 GT, ha un costo di 39.330 euro, incentivi esclusi. La Peugeot 208 2024 sembra destinata a confrontarsi direttamente con la Suzuki Swift, anche nel confronto tra GT e Sport, che si preannuncia già avvincente.

  Argomento: