Abarth 500e: al lavoro su versioni ancora più potenti? [FOTO SPIA]

M Magarini
Abarth 500e

Non solo è stata presentata, ma si sono già aperti gli ordini per l’Abarth 500e. A dispetto di ciò, i progettisti dello Scorpione sono operativi con i test su strada, affinché il risultato finale soddisfi le pretese della clientela. Avvistato in alcuni scatti da Gabetz Spy Unit, riportati da Walter Vayr in rete, l’esemplare esegue le canoniche prove di collaudo.

Rivelato nel novembre dello scorso anno, occupa una posizione importante nella strategia interna. Per la prima volta il marchio votato alle prestazioni avrà alimentazione elettrica. Una mossa inevitabile, che rientra nel più ampio quadro Dare Forward annunciato da Carlos Tavares in passato per tutti i brand Stellantis. Entro il 2030 la totalità dei veicoli venduti sarà a batteria in Europa e il 50 per cento in Nordamerica.

Abarth 500e sostiene nuovi test su strada: è la prima elettrica dello Scorpione

Abarth 500e

In alcune dichiarazioni rilasciate alla stampa, il numero uno del brand Abarth, Olivier François, ha preventivato il successivo sbarco sul mercato di versioni ancora più performanti, attese tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024.

Nel frattempo, rinfreschiamoci la memoria sulle caratteristiche della 500e, in grado di erogare una potenza complessiva di 155 CV e 235 Nm di coppia motrice massima. Da 0 a 100 passa in 7 secondi e per riprodurre il tipico rumore emesso dai modelli del Costruttore, è implementato un apposito Sound Generator. A livello di batteria, ha una capacità indicata in 42 kWh.

Abarth 500e

Fin dove sapranno spingersi le varianti più prestazionali lo scopriremo in futuro, ma, senza ombra di dubbio, la base di partenza è ottima. I test su strada confermano quanto i progettisti intendano realizzare un lavoro sopraffino dal punto di vista della meccanica, dove gli acquirenti ripongono notevoli aspettative. Il piglio grintoso promette di regalare tanto divertimento al pubblico di riferimento, desideroso di avvertire un certo spunto nell’auto.

Nel mentre, alla pari della Fiat 500e da cui prende spunto, le soluzioni adottate permetteranno di ridurre il più possibile l’impatto sull’ambiente. L’approccio green riguarda per intero la Stellantis e Abarth costituisce una parte rilevante dell’offerta. Nel corso dei prossimi anni, oltre alla 500, la compagnia lancerà ulteriori modelli, sempre basati sulle best seller del Lingotto

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: