Abarth, non fatela arrabbiare! Nuovo “mostro” da 220 CV (VIDEO)

M Magarini
Meglio non farla arrabbiare! L’Abarth avvistata su strada raggiunge nuove vette di potenza: 220 CV di pura adrenalina.
Abarth

Abarth è in procinto di immettere sul mercato una nuova vettura, ancora più prestazionale. Da tempo se ne parla e le ultime immagini pubblicate in rete mettono l’acquolina in bocca. Arrivano direttamente dal Brasile, dove si concentrerà l’offerta commerciale. Nei Paesi sudamericani Fiat riscuote sempre ampi successi, a differenza dell’Italia, dove, complice la povera line-up, ha perso importanti quote di mercato.

Abarth da 220 CV al collaudo

Abarth

L’uscita in territorio europeo del modello qui mostrato pare improbabile, a meno di clamorosi colpi di scena nel prosieguo. Magari (vaneggiamo, lo sappiamo) un boom di immatricolazioni potrebbe indurre a proporla pure nel Vecchio Continente. Comunque, le chance appaiono parecchio scarse, specie perché è a etanolo, e preferiamo essere onesti fin da subito. Eppure, le prestazioni promettono di dispensare tanto divertimento alla guida.

Sotto le coperture posticce si riescono a scorgere i tratti dell’Abarth Fastback. Risaltano le appendici aerodinamiche e i dettagli sportivi, che la porteranno ad avere ancora più carattere rispetto alla Fiat Fastback Limited Edition by Abarth. Quest’ultima, già disponibile in America Latina, monta un turbo da 1.3 litri, in grado di sprigionare 185 CV. Del posteriore emergono l’alettone di generose dimensioni sul portellone, le modifiche alla forma del paraurti, aventi un estrattore inedito, e una coppia di terminali di scarico.

Abarth

Se le ricostruzioni fossero corrette, il futuro ingresso in listino riceverà un boost di potenza di 35 CV, per un totale di 220 CV. Stando alle indiscrezioni raccolte da Motor1.com Brasile, otterrà un deciso boost mediante il kit di potenziamento Mopar. Così il propulsore a etanolo aumenterebbe in “cattiveria”. E anche la coppia motrice massima salirebbe, dagli attuali 270 a quota 343 Nm.

La dotazione conferita prevede nuovi collettori di aspirazione, filtro e air box, una sezione di scarico meno restrittiva tra la turbina e il catalizzatore. Inoltre, pure l’esperienza sonora garantita ai clienti avrebbe un upgrade. Le sonorità immersive promettono di avvolgere i conducenti (e il resto dei passeggeri) per un’esperienza quanto mai immersiva.

In merito all’elettronica, l’unità centrale di controllo del propulsore sarà collaudata ad hoc, dove le performance avrebbero la priorità. E in pratica ciò cosa significa? Che i tecnici eseguiranno una rimappatura dell’acceleratore elettronico, al fine di incrementare la risposta del pedale. Il pacchetto in questione verrà forse offerto da Mopar pure ai clienti dell’Abarth Pulse. Nel frattempo, studia i dettagli, onde evitare che decada la garanzia originale del marchio.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: