Alfa Romeo: crescita record nel primo trimestre 2023

Andrea Senatore Foto Autore
Alfa Romeo

Dopo aver registrato un 2022 estremamente positivo, Alfa Romeo si rafforza nella ripresa con un primo trimestre da record, frutto di un solido piano strategico attuato con rigore e con una costante attenzione alla qualità a 360°. Il 2023 sarà un anno complesso, ricco di sfide entusiasmanti, anche se l’ottima performance commerciale del primo trimestre prevede una netta crescita in Europa, con immatricolazioni più che raddoppiate, con un incremento del 136%. Anche la quota di mercato è raddoppiata, di oltre il 100% .

Dopo aver registrato un 2022 estremamente positivo, Alfa Romeo si rafforza nella ripresa con un primo trimestre da record

In termini di costante crescita della quota di mercato nella regione, la menzione di “best performer” dovrebbe includere dati provenienti da paesi come Austria e Portogallo, dove le immatricolazioni sono aumentate rispettivamente del 317% e del 400%, più che triplicando la loro quota di mercato. Raddoppia la performance in Paesi chiave come Italia, Francia, Germania e Olanda, che hanno più che raddoppiato la propria quota di mercato rispetto al primo trimestre 2022. Gli incrementi delle immatricolazioni sono i seguenti: Italia, 188%; Francia, 174%; Germania, 112%; Spagna, 121%; Paesi Bassi, 186%.

Estremamente positivi anche i numeri a livello globale, con una crescita delle iscrizioni del 64% rispetto al primo trimestre 2022. Gli ottimi risultati dimostrano un’evidente crescita dalla fine del 2022, che a sua volta testimonia la stabilità del mercato commerciale performance in linea con i risultati consolidati del 2021.

In Medio Oriente continua l’entusiasmante crescita dopo il record del 2022. Lo scorso anno, infatti, la Turchia si è affermata sulla scena mondiale come il mercato in più rapida crescita, con volumi quadruplicati rispetto all’anno precedente. Questi dati sono stati confermati nel primo trimestre del 2023, quando la crescita nella regione è stata del 149%, con la Turchia che ha contribuito per il 55% alla crescita totale in Medio Oriente.

Tonale

Il 2023 si preannuncia per il marchio italiano un anno di grandi soddisfazioni commerciali a livello mondiale, con una gamma completamente rinnovata grazie alle nuove Giulia e Stelvio. Questi elementi fondamentali dell’attuale gamma e pilastri del futuro piano di prodotti del marchio si sono evoluti in termini di design e tecnologia e sono pronti a posizionarsi come riferimento nei rispettivi segmenti, come hanno fatto dal loro lancio. Tonale, inoltre, ha completato il lancio europeo della gamma con la versione Q4 Plug-In Hybrid e si prepara ad affrontare interessanti sfide commerciali in tutto il mondo.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: