Alfa Romeo Junior, assistenti alla guida fastidiosi? Ecco come rimuoverli

Vediamo come seguire correttamente le modalità di disattivazione di certi sistemi di assistenza alla guida nell’Alfa Romeo Junior.
Alfa Romeo Junior Alfa Romeo Junior

Negli ultimi anni, i sistemi di sicurezza attiva delle automobili hanno fatto passi da gigante, diventando sempre più sofisticati e contribuendo in modo significativo alla riduzione degli incidenti stradali. Tuttavia, non sempre questi dispositivi (quasi sempre “di default” nella dotazione) si adattano perfettamente allo stile di guida di tutti. Alcuni utenti li trovano eccessivamente invasivi, e in certi casi addirittura potenzialmente pericolosi se intervengono in momenti inaspettati.

Advertisement

Molti automobilisti si domandano se sia possibile disattivare alcune funzioni di assistenza alla guida e come farlo nel modo più rapido ed efficace. Senza nulla togliere a tutte le ragioni per cui queste tecnologie sono state introdotte, vediamo qui di seguito come seguire correttamente le modalità di disattivazione di certi sistemi di assistenza alla guida nell’Alfa Romeo Junior, SUV compatto del Biscione che ha già raccolto un buon successo in diversi mesi di presenza sul mercato italiano ed europeo.

Alfa Romeo Junior
Advertisement

Alcuni utenti si chiedono sui forum e sui social come spegnere il mantenimento di corsia sull’Alfa Romeo Junior elettrica. Una delle funzioni più discusse, infatti, sarebbe proprio il Lane Keeping Assist. Su alcuni veicoli può creare un effetto sorpresa, sterzando leggermente quando meno ce lo si aspetta.

Sull’Alfa Romeo Junior, nel caso questo sistema possa provocare “troppe” sorprese indesiderate, il processo per disattivarlo è semplice e veloce. Basta individuare il pulsante fisico con l’icona di un’auto stilizzata, posizionato tra i quattro tasti sopra il display centrale. Premendolo, appare un menu rapido sullo schermo, da cui è possibile attivare o disattivare il sistema con un semplice tocco. La procedura richiede solo due passaggi, ed è così intuitiva da poter essere effettuata ad ogni accensione del veicolo.

Alfa Romeo Junior

Lo stesso tasto sulla plancia della Junior consente anche di accedere alla gestione dell’avviso di superamento della velocità. Il sistema mostra un’interfaccia unica in cui si possono regolare entrambi i parametri in simultanea, velocizzando ulteriormente l’operazione.

Advertisement

Per chi desidera un controllo più avanzato, è comunque possibile navigare nel menu principale alla voce “Funzioni”, dove ogni assistente alla guida può essere attivato o disattivato singolarmente. Tuttavia, questa strada risulta più articolata e meno pratica nell’uso quotidiano.

X