A quanto pare guidare un’Alfa Romeo al 100% a batteria non è davvero un lusso riservato a pochi eletti con un Isee da capogiro. Il Biscione, infatti, prima della fine del’anno, è pronto a smentirvi. Appunto, con un’offerta valida fino al 31 dicembre 2025. La nuova Alfa Romeo Junior elettrica ha deciso di rendere la vita più facile agli amanti del marchio di Arese con una promozione che punta a democratizzare le emissioni zero, a patto che abbiate un’auto vecchia da rottamare. E un po’ di coraggio.
Il listino ufficiale, che solitamente intimorisce con i suoi 39.500 euro, viene letteralmente demolito dagli incentivi statali. Se il vostro Isee è inferiore a 30.000 euro, il prezzo promozionale crolla a 24.570 euro. La formula è un anticipo quasi simbolico di 1.180 euro e 36 canoni mensili da 149 euro. Certo, c’è il piccolo dettaglio della rata finale da 20.986 euro, ma nel frattempo potrete godervi il design del crossover compatto lungo 4,17 metri, perfetto per non impazzire nei parcheggi del centro.

Sotto la carrozzeria non si nasconde un motore a benzina, ma un’unità elettrica da 156 cavalli e 260 Nm di coppia. Non vi incollerà al sedile dato che lo 0-100 km/h richiede 9 secondi, ma i 411 km di autonomia dichiarati nel ciclo Wltp bastano per evitare l’ansia da ricarica tra casa e ufficio. A proposito di ricarica, con una colonnina in DC da 100 kW, si passa dal 20 all’80% in 27 minuti, giusto il tempo di un caffè molto lungo.
Esteticamente, la Junior non passa inosservata, lo sappiamo. Cerchi in lega da 18 pollici, fari Full Led adattivi e lo scudetto “Leggenda” che fa tanto tradizione, anche se alimentato a elettroni. All’interno, il classico quadro strumenti a “cannocchiale” incornicia un display digitale, mentre il centro dell’abitacolo è dominato dallo schermo da 10,25 pollici con Apple CarPlay e Android Auto.

Tra un TAN al 2,99% e un TAEG al 4,41%, l’ingresso nel mondo elettrico di Alfa Romeo sembra finalmente a portata di mano. Almeno fino a quando non dovrete decidere se pagare quella maxirata finale o cambiare di nuovo auto, avendo di fatto vissuto l’esperienza di un leasing con la Junior.
