L’Alfa Romeo Junior continua a registrare risultati eccellenti, superando quota 40.000 ordini nei mercati dove è disponibile. Di questi, il 18% riguarda la versione 100% elettrica, per un totale di circa 7.200 unità.
Alfa Romeo Junior supera i 40.000 ordini: l’elettrica rappresenta il 18%

Nel mese di aprile 2025, l’Alfa Romeo Junior ha totalizzato 1.775 immatricolazioni, rappresentando oltre la metà delle vendite complessive del marchio nel periodo. Da inizio 2025, la casa automobilistica ha immesso sul mercato italiano 6.100 unità del B-SUV.
Contrariamente alle aspettative di molti, la decisione di puntare su questo tipo di modello anziché su una berlina si è dimostrata vincente. Per questo motivo, anche la nuova generazione di Giulia non sarà una berlina tradizionale, ma adotterà una configurazione fastback per intercettare le attuali preferenze di mercato, considerando che la Giulia attuale, pur essendo molto apprezzata dagli appassionati, non è mai riuscita a conquistare davvero il grande pubblico.

La speranza è che il medesimo successo possa essere replicato dalle nuove generazioni di Stelvio e Giulia, benché il loro arrivo sia previsto più tardi rispetto ai piani iniziali. Per il 2027 è programmato il lancio di un SUV di segmento E, destinato principalmente al mercato nordamericano. In seguito, tra il 2028 e il 2029, dovrebbe arrivare il restyling o il successore della Tonale. Per quanto riguarda la Junior, il B-SUV dovrebbe essere lanciato anche in altri mercati, incluso quello statunitense.
Tuttavia, finora si è discusso esclusivamente della versione elettrica Veloce, senza che sia stata ancora chiarita la tempistica del debutto, soprattutto alla luce dei dazi imposti da Donald Trump sulle automobili prodotte all’estero. Sarà interessante capire anche come evolverà la situazione con l’arrivo del nuovo amministratore delegato di Stellantis, Antonio Filosa.