Alfa Romeo lancerà un E-SUV in Nord America per fare concorrenza a Tesla

Andrea Senatore Foto Autore
Alfa Romeo E-SUV

Secondo i piani della casa madre Stellantis, Alfa Romeo dovrebbe diventare un marchio puramente elettrico entro il 2027. Allo stesso tempo, le auto elettriche dovrebbero aiutare a far rivivere la gloria passata della casa automobilistica italiana focalizzata sul piacere di guida. E il capo della divisione nordamericana del marchio pensa che in futuro potrebbero dare serio filo da torcere a Tesla.

Il capo di Alfa Romeo negli USA ha detto che il Biscione lancerà un E-SUV per fare concorrenza a Tesla

A proposito di ciò nelle scorse ore il capo di Alfa Romeo per il Nord America, Larry Dominique, ha annunciato un altro nuovo modello, secondo quanto riporta The Drive. Da quanto ha detto, sembra che sarà qualcosa di simile a una versione SUV della già citata berlina più grande, che arriverà nel 2027. Il nuovo SUV di segmento E, o di fascia medio-alta, sarà progettato e ingegnerizzato in Italia, ma soprattutto pensando al mercato nordamericano, mercato in cui è destinato a vendere fino al 70% dei veicoli prodotti.

Dominique ha anche affermato che Alfa Romeo non venderà più auto a combustione interna dal 2027. E ha aggiunto: “Il produttore di auto premium in più rapida crescita negli Stati Uniti, Tesla, sta prendendo a calci in culo tutti. Ma pensiamo a noi stessi come diversi dagli altri. Semplicemente non vogliamo confonderci con l’ambiente circostante. Non siamo BMW grigie. I nostri clienti ci dicono che comprano l’Alfa perché noi non siamo così”.

I dettagli relativi all’E-SUV di Alfa Romeo della rivale Tesla Model X sono inesistenti al momento, ma possiamo fare un’ipotesi plausibile e dire che probabilmente utilizzerà la piattaforma STLA Large sviluppata da Stellantis, che si rivolge a veicoli ad alte prestazioni che misurano tra i 4,8 m e i 5 m.

Alfa Romeo logo

Secondo le prime specifiche rilasciate dal gruppo automobilistico nel 2021, i modelli basati sulla piattaforma STLA Large possono accettare pacchi batteria che vanno da 101 a 118 chilowattora, offrendo fino a 800 chilometri di autonomia. Vedremo dunque che novità arriveranno a proposito di questo futuro modello.

Ti potrebbe interessare: Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio 2024: nuove foto spia mostrano fari adattivi ispirati alla SZ

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: