Alfa Romeo Stelvio 2025, come appare l’anteprima più realistica di sempre

Questo progetto, basato fedelmente sui disegni depositati dello Stelvio, rappresenta una delle anticipazioni più attendibili.
Alfa Romeo Stelvio rendering serafini Alfa Romeo Stelvio rendering serafini

Con la pubblicazione online dei brevetti ufficiali della nuova Alfa Romeo Stelvio rinnovata per il 2025, la rete si è accesa di entusiasmo, dando vita a una vera e propria ondata di render grafici e ipotesi stilistiche su quello che sarà il prossimo SUV di punta del Biscione.

Advertisement

Progettata e costruita in Italia, più precisamente nello storico stabilimento di Cassino, la seconda generazione della Stelvio è destinata a segnare una svolta stilistica e tecnologica per il marchio torinese. Il modello è il primo della nuova gamma di cinque Alfa Romeo in arrivo entro il 2029, ed è atteso per un debutto ufficiale entro la fine del 2025, anche se una data precisa non è stata ancora confermata.

Advertisement

Numerosi designer hanno provato a interpretare le forme anticipate dai brevetti, ma uno in particolare si è distinto per accuratezza e coerenza con le specifiche tecniche e stiamo parlando di Luca Serafini di LSDesignSRL.

Alfa Romeo Stelvio rendering serafini

Il suo progetto, basato fedelmente sui disegni depositati dello Stelvio, rappresenta una delle anticipazioni più attendibili dell’aspetto definitivo del futuro SUV. Tra gli elementi estetici che emergono chiaramente ci sono i fari LED affilati come lame, le generose prese d’aria frontali che richiamano l’anima sportiva del brand, e il caratteristico cofano con la “cometa” centrale, firma ormai iconica di Alfa Romeo. Lateralmente, il profilo dinamico si distingue per una combinazione armoniosa di curve e linee nette, che culminano in una coda aggressiva con lunotto ribassato e una firma luminosa posizionata appena sotto il secondo spoiler. Sul posteriore, domina la scena il logo “Alfa Romeo” in corsivo, seguito da una targa centrale e da doppi terminali di scarico, indizio di una possibile versione con motore mild hybrid 2.0 litri, anche se la potenza non risulta ancora dichiarata.

Alfa Romeo Stelvio rendering serafini

L’unica libertà creativa concessa da Serafini sul nuovo Stelvio riguarda i cerchi in lega, ispirati al suo personale concept di Alfa Montreal, che potrebbero non corrispondere alla versione di serie.

Advertisement

Se le premesse saranno rispettate, l’Alfa Romeo Stelvio 2025 sarà un concentrato di design audace, tecnologia avanzata e prestazioni emozionanti, nella speranza di un’accoglienza entusiastica da parte di un pubblico, ad oggi, un po’ sfiduciato sulla direzione del Biscione.

X