Alfa Romeo SZ: FCA Heritage ha restaurato un esemplare “laboratorio”

Natale LiVecchi Autore Auto
Alfa SZ FCA Heritage

FCA Heritage ha restaurato uno dei modelli Alfa Romeo più interessanti, dal punto di vista stilistico, e particolari mai realizzati: l’Alfa Romeo SZ del 1989 denominata anche “Il Mostro” in virtù delle sue particolari linee.

Questo particolare esemplare è un’auto franco fabbrica proveniente dall’iconico circuito di prova del Biscione di Balocco, un esemplare di Alfa Romeo SZ che è stato utilizzato a suo tempo anche per i primi servizi fotografici dell’auto. È quindi possibile individuare alcune differenze chiave tra questa vettura e il modello di produzione gestito dal punto di vista dello stile dalla Carrozzeria Zagato, come un volante bordato in legno e indicatori degli strumenti che presentano quadranti bianchi invece del nero del modello di produzione.

Alfa SZ FCA Heritage

L’Alfa Romeo SZ è stata completamente smontata, spogliata di tutta la carrozzeria in materiale composito e restaurata completamente in ogni sua parte. Anche l’interno è stato rivitalizzato, riportando in vita i sedili in pelle marrone chiaro. Non sembra che il motore sia stato aggiornato, ma è possibile che il V6 da 3,0 litri fosse già in ottima forma e producesse tutti i 210 cavalli e 181 Nm di coppia con i quali ha lasciato la fabbrica a suo tempo.

Alfa Romeo SZ: Il Mostro

Lo stile polarizzante dell’Alfa Romeo SZ era dovuto al primo utilizzo da parte del marchio della modellazione CAD/CAM e gli è valso appunto il soprannome de Il Mostro. Nonostante l’aspetto a blocchi, riuscì ad avere un coefficiente di resistenza aerodinamica estremamente basso per l’epoca. Sebbene il veicolo fosse chiamato SZ o Sprint Zagato, in realtà non era stato progettato dal famoso carrozziere, era un progetto interno completato da Robert Opron presso il Centro Stile Alfa Romeo.

Alfa SZ FCA Heritage

Il nome era invece un riferimento all’originale Giulietta SZ dei primi Anni ’60. Zagato era comunque responsabile della produzione del veicolo. Tra il 1989 e il 1991 furono costruite in totale 1.036 SZ, tutte verniciate in Rosso Alfa 130 con tetto in Grigio Scuro 633 nero. C’era anche una versione roadster chiamata RZ, di cui furono prodotte solo 278 unità.

FCA Heritage di Torino è stata avviata nel 2015 e si occupa del restauro completo e della certificazione di modelli di casa Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Abarth. Dopo una breve pausa dovuta alla Pandemia, gli esperti sono tornati al lavoro per riportare in vita le auto dei clienti e i veicoli storici.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: