Alfa Romeo Tonale 2022: tutte le possibili motorizzazioni del nuovo SUV

Davide Raia
alfa romeo tonale

Mancano poche settimane alla presentazione ufficiale del nuovo Alfa Romeo Tonale. Il futuro C-SUV che, dopo anni di attesa, andrà ad ampliare la gamma Alfa Romeo dovrebbe debuttare nel corso del prossimo mese di febbraio per poi debuttare ufficialmente in concessionaria a partire dal mese di giugno prossimo.

Oltre ad un primo teaser ufficiale, per il momento Alfa Romeo non ha rivelato particolari dettagli sul nuovo Alfa Romeo Tonale. In vista del debutto ufficiale, però, le indiscrezioni sul SUV si stanno moltiplicando. A crescere, in particolare, è l’attenzione sulla gamma di motorizzazioni del nuovo modello. Vediamo i dettagli.

Alfa Romeo Tonale 2022: tutti i possibili motori del nuovo SUV italiano

La gamma di motorizzazioni del nuovo Alfa Romeo Tonale dovrebbe essere composta da diverse unità benzina, alcune delle quali saranno dotate di un sistema di elettrificazione (mild hybrid o plug-in hybrid). In listino, inoltre, dovrebbe esserci spazio anche per il diesel con una motorizzazione specifica per il mercato europeo.

Secondo alcune indiscrezioni che, in queste ore, hanno iniziato a circolare in rete (ma che non trovano ancora una conferma ufficiale, ripetiamo), il nuovo Alfa Romeo Tonale dovrebbe presentare il nuovo motore 1.5 turbo benzina con sistema mild hybrid. Questo motore dovrebbe arrivare sul mercato in due varianti. Il modello “base” potrà contare su di una potenza di 130 CV mentre la versione “top” arriverà sul mercato con 160 CV di potenza.

In listino dovrebbe esserci anche un 2.0 turbo benzina (privo di elettrificazione) che dovrebbe erogare una potenza massima di circa 255 CV. Questo motore dovrebbe essere la base di partenza del Tonale Veloce, la versione più sportiveggiante del C-SUV della casa italiana. Da notare, inoltre, che questo motore potrebbe anche non essere proposto in Europa, per via delle normative sulle emissioni, diventando però un riferimento della gamma americana del Tonale.

alfa romeo tonale teaser
Il primo teaser dell’Alfa Romeo Tonale

La gamma del SUV includerà anche il Tonale Hybrid dotato di un sistema ibrido con motore 1.3 turbo (anche se secondo altre fonti verrà utilizzato il già citato 1.5) abbinato ad un’unità elettrica. Questo sistema ibrida plug-in verrà proposto in almeno più varianti con la versione top che potrebbe arrivare ad erogare una potenza massima di 275 CV. Il sistema ibrido sarà lo stesso della Jeep Compass 4xe anche se l’effettiva potenza dei motori (benzina ed elettrico) potrebbe cambiare.

A completare l’offerta del Tonale ci sarà la versione diesel. Tale versione, da tempo in bilico considerando il calo delle vendite di modelli a gasolio, potrebbe rappresentare l’entry level della gamma europea del SUV. Il motore utilizzato dovrebbe essere un tradizionale 1.6 MultiJet in grado di erogare una potenza complessiva di 130 CV. 

Maggiori dettagli sul nuovo SUV di Alfa Romeo potrebbero arrivare nei prossimi giorni. La presentazione ufficiale, infatti, dovrebbe essere programmata per il mese di febbraio. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: