Alpine A110 Targa: la sportiva potrebbe ricevere una nuova versione

Alessio Salome Autore
Alpine A110 Targa render

Dopo un’assenza prolungata dal mercato, l’Alpine A110 ha fatto il suo ritorno nel 2017 con una nuova generazione. Attualmente, la gamma comprende quattro versioni differenti: la standard, la GT, la S e la R.

La casa automobilistica francese ha in programma di produrre l’A110 con motore a combustione interna fino al 2026, ma sta anche sviluppando il successore 100% elettrico. L’obiettivo è quello di offrire una gamma di modelli completamente a zero emissioni in grado di aumentare le vendite e migliorare i margini di profitto.

Alpine A110 Targa: la gamma della sportiva potrebbe ampliarsi

Alpine sarebbe al lavoro su una nuova variante della sua sportiva chiamata Alpine A110 Targa. In base a quanto riportato da Motor.es, la produzione dovrebbe iniziare nel 2024, con una caratteristica distintiva: un tetto in metallo rimovibile manualmente composto da due parti. Questo potrebbe essere disponibile solo nelle versioni standard e GT.

Purtroppo, il sito Web spagnolo non ha fornito ulteriori dettagli sulle novità previste per il 2024, ma ha affermato che l’A110 Targa dovrebbe essere commercializzata nell’estate 2024 come model year 2025.

La versione Targa potrebbe diventare una rarità sul mercato e quindi molto ricercata dai collezionisti, considerando che la produzione complessiva terminerà nel 2026. Resta da vedere se emergeranno ulteriori dettagli nei prossimi mesi.

Ricordiamo che l’Alpine A110 è una vettura sportiva che prende ispirazione dall’originale A110 degli anni ‘60 e ‘70, ma con un design moderno e una tecnologia all’avanguardia. La vettura è costruita su una piattaforma in alluminio, il che le permette di avere un peso contenuto e una grande agilità in curva.

Il motore è un quattro cilindri turbo da 1.8 litri di origine Renault è capace di erogare una potenza massima di 252 CV. Tutte le varianti sono dotate di un cambio a doppia frizione a 7 rapporti e della trazione posteriore.

Pesa appena 1098 kg

La vettura ha ricevuto molti elogi dagli addetti ai lavori per la sua guida coinvolgente e divertente, la sua agilità in curva e la sua precisione di guida. Inoltre, ha vinto numerosi premi nel corso degli anni, tra cui il Car of the Year nel 2018 assegnato dalla rivista inglese What Car?.

L’A110 presenta un corpo lungo 4,18 metri, largo 1,80 metri e alto 1,25 metri. Il suo design esterno è stato curato nei minimi dettagli, con linee eleganti e sportive che ricordano il passato ma al tempo stesso guardano al futuro.

All’interno dell’abitacolo, la coupé sportiva è dotata di un cruscotto digitale configurabile, di sedili sportivi in pelle e di un sistema di infotainment con display touch. La plancia è rivestita in pelle e alluminio, con inserti di colore rosso a contrasto.

Il motore è montato in posizione centrale posteriore, il che garantisce un’ottima distribuzione dei pesi e un’ottima stabilità in curva. Riesce ad accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi e a raggiungere una velocità massima di 250 km/h.

L’Alpine A110 è stata sviluppata con una particolare attenzione alla riduzione del peso, che è stato ottenuto tramite l’utilizzo di materiali leggeri come l’alluminio e la fibra di carbonio. Il peso totale dell’auto è infatti di soli 1098 kg, il che le permette di avere un rapporto peso/potenza molto vantaggioso.

Infine, è stata presentata per la prima volta al Salone di Ginevra nel 2017 e ha subito suscitato un grande interesse da parte degli appassionati di auto sportive.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: