Alpine A523: svelata la nuova monoposto per la stagione 2023 di Formula 1

Alessio Salome Autore
Alpine A523

BWT Alpine F1 Team ha presentato ieri l’Alpine A523, la monoposto per la stagione 2023 del Campionato del Mondo FIA di Formula 1, nella splendida cornice della Printworks a Londra, mentre si appresta ad iniziare la nuova stagione mondiale composta da 23 Gran Premi.

Forte del percorso compiuto, essendosi classificata al quinto posto nel 2021 e al quarto posto nel 2022, il brand francese affronta il 2023 con l’obiettivo ambizioso di proseguire la sua ascesa verso i vertici della classifica nell’ambito del piano delle 100 gare.

Alpine A523
Esteban Ocon e Pierre Gasly correranno a bordo della nuova monoposto

Alpine A523: ecco la nuova monoposto per la stagione 2023

L’A523 è una significativa evoluzione dell’A522, che nell’interstagione è stata sottoposta ad uno sviluppo radicale, portato avanti congiuntamente dai dipartimenti di progettazione e dai team tecnici delle sedi di Enstone nel Regno Unito e di Viry-Châtillon in Francia.

La sua livrea è ancora una volta il risultato di un design inedito, che abbina il mitico blu di Alpine con l’esclusivo rosa del Title Partner BWT. Durante la serata, la scuderia ha anche confermato il design invertito completamente rosa della monoposto che correrà i primi tre Gran Premi della stagione nel Bahrain, in Arabia Saudita e Australia.

Alpine A523

Luca de Meo – CEO del Gruppo Renault – e Laurent Rossi – CEO di Alpine – erano presenti per svelare la monoposto e riaffermare gli obiettivi ambiziosi e la strategia connessa alla presenza di Alpine in Formula 1, in linea con il piano Renaulution del Gruppo Renault.

BWT Alpine F1 Team ha anche presentato i due piloti che indosseranno i suoi nuovi colori nel 2023. Al suo quarto anno nel team, Esteban Ocon sarà affiancato dal compatriota Pierre Gasly, ufficializzato lo scorso ottobre.

Alpine A523

Il capo del team sarà ancora una volta Otmar Szafnauer

La storia di questi due uomini che si ritrovano in questa fase della loro carriera è incredibile: entrambi sono cresciuti in Normandia e si sono incontrati per la prima volta come giovani piloti in erba all’età di nove anni. Da allora, Ocon e Gasly ne hanno fatta di strada fino ad essere vincitori di Gran Premi e ora si ritrovano insieme nell’unica Marca francese della Formula 1.

Otmar Szafnauer inizia il suo secondo anno a capo del team, dopo averlo guidato al quarto posto del Campionato Costruttori nel 2022. Szafnauer è stato affiancato dal direttore tecnico Matt Harman, che ha presentato la filosofia dell’Alpine A523, entrando nel dettaglio della maggiore collaborazione tra le sedi di Enstone (telaio) e Viry-Châtillon (gruppo propulsore) per ottimizzare il pacchetto proposto.

I due piloti hanno affrontato un’intensa preparazione, prima di svelare le sfide di un calendario che prevede 23 gare. Entrambi hanno effettuato i primi giri con la nuova A523, in una giornata di riprese promozionali lunedì a Silverstone. Condivideranno un’altra volta il volante la settimana prossima nelle prove prestagionali nel Bahrain, prima della prima gara prevista per il 5 marzo a Sakhir.

Alpine A523

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -