Alpine pensa alla piattaforma Lotus per i nuovi SUV elettrici

Andrea Senatore Foto Autore
Alpine

I prossimi modelli elettrici di punta del marchio francese Alpine saranno rivali crossover della Porsche Macan e della Porsche Cayenne e potrebbero essere costruiti su una piattaforma Lotus. I due modelli amplieranno ulteriormente la gamma elettrica del marchio sportivo di proprietà Renault dopo il lancio della hot hatch Alpine R5  e del crossover sportivo GT X-over.

I prossimi modelli elettrici di punta del marchio francese Alpine saranno rivali crossover della Porsche Macan e della Porsche Cayenne

In un’intervista con Automotive News Europe nel novembre 2022, il CEO del Gruppo Renault, Luca de Meo, ha parlato di due veicoli elettrici in arrivo rispettivamente nel 2027 e nel 2028. Ha detto che saranno più grandi e aiuteranno Alpine ad espandere la propria presenza entrando nel mercato statunitense. Autocar ha fatto una chiacchierata con il CEO del marchio di prestazioni Laurent Rossi, che ha deciso di condividere maggiori dettagli. Ha detto che i due nuovi modelli saranno entrambi SUV per combattere la Porsche Macan e Cayenne, “più o meno”.

Il proprietario della Lotus, Geely, è il partner “più naturale” per il progetto al di fuori dell’Alleanza Renault- Nissan Mitsubishi, dati gli attuali progetti tra Renault e la società cinese, ha affermato Rossi. Alpine sta lavorando con Lotus su un sostituto elettrico per l’A110  , mentre Renault e Geely lo scorso ottobre hanno concordato una partnership 50/50 per costruire propulsori a combustione interna.

Alpine suv 2023
I prossimi modelli elettrici di punta del marchio francese Alpine saranno rivali crossover della Porsche Macan e della Porsche Cayenne

Lotus ha affermato di essere felice di lavorare con i partner che desiderano riutilizzare la piattaforma del nuovo SUV Eletre, nonché una nuova piattaforma che sarebbe alla base del crossover Lotus Type 134 più piccolo in arrivo nel 2024. Le due vetture Alpine saranno nel “ramo lifestyle” della gamma del marchio, piuttosto che vere e proprie macchine sportive, secondo Rossi. “Queste saranno auto da due tonnellate e lunghe cinque metri. Non realizzerai un’auto sportiva, a meno che tu non sia una Ferrari ”, ha detto.

Ti potrebbe interessare: Alpine SUV 2023, tutti i dettagli: esterni, interni, tecnologia, prezzi, uscita

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: