Anche la Lancia Ypsilon diventa Hybrid

Lancia Ypsilon HybridDopo la Fiat 500 e la Fiat Panda Hybrid il sistema mild hybrid di FCA si allarga coinvolgendo anche la Lancia Ypsilon. I prezzi per la variante ibrida leggera della Lancia Ypsilon partono da 14.450 euro sebbene fino a fine marzo si potrà beneficiare di un prezzo promozionale pari a 10.350 euro.

La motorizzazione adottata sulla Lancia Ypsilon Hybrid è la stessa vista già sulla 500 Hybrid e sulla Panda Hybrid. Con queste condivide infatti il pianale. Parliamo quindi generatore elettrico BSG che viene incorporato al motore termico tramite una cinghia e integrato poi alla rete elettrica da 12 Volt. Il motore elettrico agisce come un vero e proprio generatore in fase di frenata recuperando l’energia che verrebbe dispersa. Viene alimentata così una batteria supplementare da 0,13 kWh. Il motore elettrico prevede 3,6 kW di potenza utili durante le accelerazioni e per avviare il motore termico che si spegne automaticamente ogni volta che la Ypsilon rallenta. Quando si procede sotto i 30 km/h e si ha il cambio in posizione folle, il motore si spegne e si procede in modalità veleggiamento. Il motore termico è invece il rinnovato tre cilindri aspirato da 999 cc e 70 cavalli di potenza. C’è anche un nuovo cambio manuale a 6 marce.

La nuova Lancia Ypsilon Hybrid prevede un’offerta riorganizzata per quello che riguarda la stessa Ypsilon. Sono disponibili un 4 cilindri 1.2 da 69 cavalli disponibile a benzina e GPL con prezzi da 16.200 euro. Inoltre c’è anche un 2 cilindri turbo da 900 cc a benzina e metano con 70 cavalli di potenza a 17.950 euro. Gli allestimenti disponibili sono due. Il Silver, con climatizzatore manuale, coppe delle ruote da 15 pollici in nero opaco e volante multifunzione. Il Gold costa invece 1.300 euro in più con la stessa motorizzazione: ci sono in più cerchi in lega, fendinebbia, volante e pomello del cambio in pelle e sistema multimediale Uconnect abbinato a uno schermo da 5 pollici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.