Vuoi correre nei rally? Lancia Ypsilon HF Racing costa meno di 40.000 euro

Non si tratta di un’auto da categoria WRC o da Gruppo B, ma di un modello derivato dalla Ypsilon HF stradale, appositamente adattato.

Se l’idea di entrare nel mondo del rally può stuzzicare, ma sembra sempre un impegno un po’ troppo fuori portata, Lancia ha una proposta che potrebbe farci cambiare idea. La casa torinese ha infatti lanciato una versione speciale della Ypsilon HF, denominata HF Racing, pensata proprio per chi vuole iniziare a correre spendendo una cifra che non è decisamente faraonica.

Advertisement

Il prezzo di questa Ypsilon, infatti, è di solo 38.990 euro, una cifra sorprendentemente contenuta per una vettura da competizione già pronta all’uso, addirittura inferiore al costo di un SUV di fascia media come la nuova Jeep Compass. L’obiettivo di Lancia è chiaro, ovvero offrire un’opportunità concreta agli aspiranti piloti, abbattendo il muro economico che spesso scoraggia l’ingresso nei rally.

lancia Ypsilon HF Racing
Advertisement

Naturalmente, non si tratta di un’auto da categoria WRC o da Gruppo B, ma di un modello derivato dalla Ypsilon HF stradale, appositamente adattato per l’utilizzo in competizioni amatoriali. Il cuore pulsante è un motore tre cilindri da 1.2 litri, in grado di erogare 145 cavalli e 240 Nm di coppia, perfetto per le serie con restrizioni su cilindrata e potenza.

Ma è sul fronte tecnico che questa Ypsilon HF Racing mostra il suo vero potenziale. Il cambio manuale a sei marce è stato accorciato per una risposta più immediata, mentre il differenziale autobloccante meccanico assicura la massima trazione. Non mancano il freno a mano meccanico, ideale per le curve più strette, e un impianto frenante potenziato, abbinato a sospensioni dedicate da competizione.

lancia Ypsilon HF Racing

Dentro l’abitacolo troviamo tutti gli allestimenti richiesti dalle normative FIA, come i roll bar omologati, i sedili da corsa, l’impianto antincendio e gli interruttori di sicurezza. Insomma, una vera auto da gara, subito pronta per affrontare le prove speciali. In pratica, oltre a una cifra piuttosto accessibile considerata la categoriua del veicolo, mancherebbe solo la squadra: un copilota, qualche meccanico di fiducia e un set di ricambi. Il rally su una Ypsilon può cominciare senza davvero svenarsi.

X