Lancia Ypsilon HF, svelato il prezzo in Spagna: sarà lo stesso in Italia?

Stellantis ha svelato il prezzo della nuova Lancia Ypsilon HF elettrica per il mercato spagnolo: sarà lo stesso anche in Italia?
Lancia Ypsilon HF Lancia Ypsilon HF

Lo scorso anno Lancia ha dato il via alla sua nuova era lanciando sul mercato la nuova generazione di Ypsilon, un modello totalmente ripensato rispetto alla precedente generazione. Alla gamma presto si aggiungerà anche una versione più sportiva, ovvero la Ypsilon HF. Stellantis ha svelato ora il prezzo di questo modello per il mercato spagnolo.

Advertisement

Lancia Ypsilon HF: ecco il prezzo per il mercato spagnolo

Lancia Ypsilon HF

Sviluppata sulla piattaforma Perfo-eCMP, condivisa con la Abarth 600e e l’Alfa Romeo Junior Veloce, offre la trazione anteriore e viene spinta da un motore da 280 CV (207 kW) e 345 Nm di coppia, alimentato da una batteria da 54 kWh. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in appena 5,6 secondi, mentre la velocità massima è limitata a 180 km/h. Parliamo, ovviamente, di un veicolo 100% elettrico. La versione HF ibrida, invece, cambierà solo nell’aspetto.

Advertisement

L’autonomia dichiarata è di 370 km nel ciclo WLTP. Per quanto riguarda la ricarica, la vettura può raggiungere un picco di potenza in corrente continua pari a 100 kW, sufficiente per passare dal 20 all’80% in meno di 30 minuti. Pur utilizzando lo stesso pacco batterie della Ypsilon Elettrica standard, Lancia ha apportato modifiche per adeguare la vettura alla nuova vocazione sportiva.

Le carreggiate sono state allargate, l’assetto ribassato, e con ogni probabilità gli ammortizzatori offrono una soluzione simile a quello della nuova Peugeot E-208 GTi. I freni anteriori sono dotati di pinze fisse a quattro pistoncini e, per garantire la massima trazione, è stato aggiunto un differenziale autobloccante. Il prezzo di partenza è fissato a 41.519 euro.

Lancia Ypsilon HF

A livello estetico, la Ypsilon HF si distingue per un kit carrozzeria che include paraurti anteriori più aggressivi con ampie prese d’aria, passaruota neri maggiorati e cerchi in lega da 18 pollici dal disegno a stella

Advertisement

La dotazione include fari full LED, sensori luce/pioggia, specchietti ripiegabili elettricamente, specchio retrovisore elettrocromico, quadro strumenti digitale e sistema di infotainment con schermo touchscreen da 10,25 pollici, compatibile con Android Auto e Apple CarPlay. Non mancano alzavetri elettrici, freno di stazionamento elettronico, accesso e avviamento keyless, illuminazione ambientale e sedili sportivi con poggiatesta integrati.

Per quanto riguarda la sicurezza, la dotazione include cruise control adattivo, mantenimento attivo di corsia, riconoscimento dei segnali stradali, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, retrocamera e sistema e-Call. Resta da capire se il prezzo sarà lo stesso anche per il mercato italiano.

X