Assicurazione auto: perché dotarsi di antifurto satellitare

Walter Gobbi
Assicurazione Auto e Antifurto GPS

Si tratta del mezzo di trasporto preferito dagli italiani e rappresenta una fetta importante del bilancio familiare. Non solo durante la fase di acquisto, ma anche per quanto riguarda le altre spese: bollo, manutenzione, revisione e, naturalmente, polizza assicurativa.

Da quando è entrata in vigore la legge per l’abolizione del Tacito Rinnovo a partire dal 12 dicembre 2012, sono diverse le soluzioni che si possono trovare sul mercato per quanto riguarda l’assicurazione auto. La novità che ha introdotto questa norma è stata che, sostanzialmente, la tutela non si rinnova automaticamente ogni anno ma, diversamente dal passato, è possibile accedere a condizioni contrattuali diverse alla scadenza.

L’abolizione del Tacito Rinnovo ha comportato uno sviluppo importante all’interno delle soluzioni assicurative, dando modo di attuare opzioni innovative e sempre più a misura della persona. Tra queste troviamo quella della dotazione di un antifurto satellitare, un sistema capace di fornire una tutela in più agli automobilisti in caso di furto.

Eventualità assolutamente realistica, dal momento che la probabilità che questo fenomeno si verifichi è piuttosto alta, specialmente in alcuni comuni e province, dove non a caso l’RC auto presenta un costo maggiore.

Antifurto satellitare: le caratteristiche

Quando si parla di antifurto satellitare si fa riferimento a un dispositivo che vede il collegamento con i satelliti GPS o Global Positioning System: un sistema che consente di monitorare, e quindi localizzare, la vettura su cui si trova installato, con la conseguenza di poterla ritrovare in ogni momento.

La tracciabilità vede una connessione diretta tra lo strumento e lo smartphone del proprietario della vettura, nonché a una centrale operativa attiva e capace di allertare con tempestività le forze dell’ordine in caso di furto o manomissione. Questo almeno nelle soluzioni più all’avanguardia e di ultima generazione: non tutti gli antifurti satellitari hanno questa opzione, motivo per cui risulta essenziale verificare.

L’applicazione dell’antifurto satellitare è una scelta sempre più diffusa e abbinata proprio alla polizza auto per la quale, e questa è una buona notizia, spesso comporta costi decisamente più accessibili. Sono sempre di più coloro che scelgono di installarlo non solo sulle vetture, private come aziendali, ma anche su moto, biciclette, ecc. ecc.

Il dispositivo presenta dimensioni decisamente ridotte, infatti è semplice da inserire su qualsiasi veicolo. Si tratta di un altro fattore per cui sta conoscendo sempre più introduzione, risultando comodo, poco invadente ed efficiente.

E il costo?

Come per tutte le strumentazioni tecnologiche, vale il discorso che sono presenti prodotti di serie A, serie B e via dicendo. Possiamo quindi affermare che non c’è un solo antifurto satellitare, ma che esso si trova declinato in molteplici modelli, ognuno con il suo costo a seconda delle prestazioni e funzionalità.

In linea generale, il prezzo oscilla dai 20 euro fino ai 300 euro per quanto riguarda le soluzioni più all’avanguardia. A questi costi vanno aggiunti quelli essenziali per realizzare l’installazione, più o meno complessa a seconda del sistema di antifurto adottato.

Perché scegliere un’assicurazione con antifurto satellitare

Satellitare Auto

Il primo motivo per cui scegliere un’assicurazione con antifurto satellitare è piuttosto semplice: permette di disporre di una soluzione capace di dare risultati concreti in caso di manomissione della vettura o di furto.

Non si tratta dell’unico beneficio. Un altro elemento da considerare è quello di ottenere l’antifurto connesso direttamente con l’assicurazione, con un valore aggiunto di non poco conto: la vettura si trova collegata a una centralina che vede il pronto intervento di persone qualificate per procedere, se necessario, con repentina segnalazione alle forze dell’ordine.

La qualità del dispositivo realizzato dall’assicurazione è inoltre migliore di quella che ci si troverebbe a ottenere nella maggior parte dei casi acquistando l’antifurto a parte. L’installazione è generalmente compresa presso officine convenzionate.

Inoltre, i costi di questo tipo di assicurazione sono interessanti, dal momento che la compagnia premia la disponibilità del cliente rispetto alla sua trasparenza.

L’antifurto satellitare consente, infatti, di ricostruire la dinamica precisa di un eventuale sinistro, non lasciando adito a dubbi e permettendo all’automobilista, ma anche alla compagnia, di avere a disposizione tutte le informazioni necessarie.

Quindi?

L’antifurto satellitare rappresenta una scelta a tutto tondo, quando si parla di tutelare la propria auto. Questo perché consente di averla sempre sotto controllo e di avere una protezione in più in caso di sinistro. Scegliere una RC Auto che lo prevede si rivela un valore aggiunto da non sottovalutare.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: