Aston Martin DBX: possibile l’arrivo di una versione più leggera del SUV

Andrea Senatore Foto Autore
Aston Martin DBX

Aston Martin ha ammesso che sta pensando di portare sul mercato una versione alleggerita della sua Aston Martin DBX che potrebbe fungere da rivale diretta della Lamborghini Urus Performante. Non molto tempo fa, il marchio britannico ha ampliato la famiglia DBX con il lancio della variante 707, dotata di una versione pesantemente modificata del V8 biturbo del veicolo. Da allora il marchio ha indicato che la gamma DBX potrebbe espandersi ulteriormente, dicendo a Car Expert che sta pensando a una versione più leggera.

Aston Martin ha ammesso che sta pensando di portare sul mercato una versione alleggerita della sua Aston Martin DBX

“C’è sicuramente qualcosa a cui abbiamo pensato e a cui pensiamo fin dall’inizio del progetto”, ha dichiarato Andy Tokley, Senior Vehicle Engineering Manager di Aston Martin Lagonda. “Ovviamente non posso davvero confermare o negare se c’è qualcosa nei piani futuri per la gamma di questa auto, ma sì, sarebbe abbastanza facile togliere rapidamente un po’ di massa. Perché, ovviamente, siamo principalmente un produttore di auto di lusso e ci sono una serie di caratteristiche e contenuti sull’auto che sono standard ma che non devono necessariamente essere standard, e altre cose che potresti eliminare.

Aston Martin ha pensato così tanto a una versione leggera del DBX che sa già quali modifiche potrebbe apportare e quali funzionalità potrebbe rimuovere. “Conosciamo l’elenco delle cose che potremmo facilmente togliere dall’auto per ridurne la massa”, ha detto Tokley. “Prendi un tetto di vetro e una tendina e metti un tetto convenzionale e puoi togliere 25 kg dall’estremità superiore dell’auto, il che ovviamente ti aiuta molto per l’inerzia dell’auto.”

Aston Martin DBX
Aston Martin ha ammesso che sta pensando di portare sul mercato una versione alleggerita della sua Aston Martin DBX

La casa automobilistica potrebbe anche abbandonare la panca a tre posti del modello standard e sostituirla con due sedili singoli. Vedremo se in futuro ci sarà davvero spazio nella gamma di Aston Martin DBX per una versione alleggerita

Ti potrebbe interessare: Aston Martin Vanguard potrebbe essere il nome della prima elettrica del marchio

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: