Aston Martin DBX707: Fernando Alonso mette alla prova il super SUV

Alessio Salome Autore
Aston Martin DBX707 Fernando Alonso

Attualmente impegnato in Formula 1 con il team Aston Martin, Fernando Alonso ha siglato un accordo pluriennale nell’agosto dello scorso anno. Oltre alla sua partecipazione nelle competizioni automobilistiche, il pilota spagnolo ha anche accesso ai veicoli stradali della casa automobilistica britannica, tra cui l’Aston Martin DBX707.

Ieri, il brand britannico ha pubblicato su YouTube un interessante video che mostra il potenziale del DBX707, un concorrente diretto del Lamborghini Urus Performante e del Porsche Cayenne Turbo GT.

Aston Martin DBX707 Fernando Alonso
Aston Martin DBX707 con Fernando Alonso

Aston Martin DBX707: il super SUV ha mostrato tutto il suo potenziale in un video

Nel video, il pilota spagnolo porta il super SUV in pista per testarne le sue prestazioni al limite. Tuttavia, considerando il suo prezzo di partenza che supera i 230.000 dollari, solo pochi fortunati potranno permettersi di godere appieno di quest’auto.

L’Aston Martin DBX707 è uno dei SUV più potenti attualmente sul mercato, equipaggiato con un motore V8 biturbo da 4 litri di Mercedes-AMG, in grado di sviluppare 707 CV di potenza e una coppia massima di 900 Nm. Parliamo di 157 CV e 200 Nm in più rispetto al DBX standard

Secondo i dati ufficiali, il DBX707 è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,3 secondi e raggiunge una velocità massima di 310 km/h, numeri sorprendenti considerando il suo peso di 2245 kg.

Il potente propulsore trasmette tutta la sua potenza al suolo grazie ad una trasmissione a 9 rapporti con frizione a bagno d’olio, sostituendo il precedente convertitore di coppia del modello DBX. Questa trasmissione permette di cambiare marcia in modo più rapido.

Aston Martin DBX707 Fernando Alonso

Propone una serie di aggiornamenti rispetto al modello standard

Il SUV di lusso è il più veloce sul mercato grazie anche al differenziale a slittamento limitato aggiornato e alla trazione integrale ottimizzata. Gli ingegneri di Aston Martin hanno modificato il telaio per migliorare la dinamica di guida, includendo sospensioni pneumatiche adattive con valvole dell’ammortizzatore e molle, sterzo e sistemi elettronici ricalibrati. Inoltre, l’impianto frenante è stato potenziato con dischi in carbo-ceramica da 420 mm all’anteriore e da 390 mm al posteriore con pinze a sei pistoncini.

Il veicolo è stato aggiornato con portiere nuove che si chiudono delicatamente e una consolle centrale rinnovata nella parte inferiore. Qui è possibile notare i nuovi selettori. Inoltre, i sedili Sport sono di serie (o si può scegliere l’opzione Comfort) e sono dotati di regolazione elettrica a 16 vie, funzione di riscaldamento, rivestimento in pelle e alcantara con impiallacciatura in Piano Black. Se si desidera personalizzare il veicolo secondo i propri gusti, è possibile scegliere l’opzione Q by Aston Martin.

Esternamente, il design del nuovo DBX707 è stato reso ancora più aggressivo con una griglia anteriore più grande, prese d’aria e nuovi DRL, uno splitter maggiorato, cerchi da 22” o 23” e minigonne laterali con aletta integrata. Queste modifiche non solo migliorano l’estetica, ma anche l’aerodinamica e il raffreddamento del motore, del cambio e dell’impianto frenante.

Le consegne dell’Aston Martin DBX707 sono già iniziate nel secondo trimestre del 2022. Oltre alle sue prestazioni eccezionali, offre diversi comfort di lusso e un’esperienza di guida pratica. Per maggiori informazioni sul test ufficiale, è possibile guardare il video presente in fondo all’articolo.

Aston Martin DBX707 Fernando Alonso

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: