Aston Martin DBX707: svelata la nuova medical car per la Formula 1

Alessio Salome Autore
Aston Martin DBX707 medical car Formula 1

Quando le luci si spegneranno per l’inizio della stagione 2023 della Formula 1 in Bahrain questa domenica, Aston Martin aumenterà l’intensità scatenando la potenza del SUV ultra-lusso più potente del mondo, l’Aston Martin DBX707, come auto medica ufficiale FIA della competizione.

Il DBX707 ha ricevuto importanti aggiornamenti a motore, trasmissione, sospensioni e freni, che hanno elevato il marchio automobilistico britannico all’apice delle prestazioni dei SUV. Se a ciò si aggiungono dinamiche puntuali, nuovo stile imponente della carrozzeria e interni migliorati, il modello diventa il punto in cui le prestazioni incontrano il lusso. È l’auto più veloce, più potente, più maneggevole e più coinvolgente del suo segmento.

Aston Martin DBX707 medical car Formula 1
Aston Martin DBX707 medical car tre quarti posteriore

Aston Martin DBX707: il super SUV da 707 CV diventa l’auto medica della F1

Responsabile del compito fondamentale di trasportare i medici sulla scena di un incidente, il precedente DBX Medical Car è stata utilizzata diverse volte durante le ultime due stagioni e ora il DBX707 è pronto a prendere il suo posto sui più grandi circuiti del mondo.

Scattando da 0 a 100 km/h in soli 3,3 secondi, l’Aston Martin DBX707 vanta 707 CV di potenza e 900 Nm di coppia massima. I piloti della medical car ufficiale della Formula 1 saranno ora in grado di portare i medici dove sono necessari più velocemente rispetto a prima.

Aston Martin DBX707 medical car Formula 1

La fornitura delle auto ufficiali ha supportato lo sviluppo del prodotto del marchio premium, con i dati raccolti dalla DBX guidata da un pilota professionista sui circuiti del Gran Premio, aiutando i suoi esperti di dinamica del veicolo a superare i limiti durante lo sviluppo del SUV ad alte prestazioni.

Tra gli aggiornamenti più importanti c’è l’introduzione di una nuova trasmissione con frizione a bagno d’olio, che fornisce cambi di marcia notevolmente più veloci e una capacità di avvio migliorata nota come Race Start, che è pronta e in attesa della call to action da Race Control. Pirelli fornisce i suoi pneumatici Pirelli P Zero appositamente sviluppati per il DBX707.

Aston Martin DBX707 medical car Formula 1

La vettura sarà completamente adattata ed equipaggiata per il suo ruolo di Official FIA Medical Car. L’attrezzatura essenziale richiesta, come estintori, borse mediche e un defibrillatore, trova il proprio posto nell’Aston Martin DBX707, quindi è facile controllare che tutto sia a bordo. È dotato di sedili da corsa approvati dalla FIA, ciascuno con un’imbracatura da corsa a sei punti in quanto sarà guidata al limite in pista.

I passeggeri avranno accesso alle comunicazioni dal Race Control e potranno vedere non solo il sistema di Marshalling FIA, ma anche i dati biometrici dei piloti F1 e le immagini televisive in diretta, che consentiranno una valutazione anticipata di qualsiasi incidente.

Aston Martin DBX707 medical car Formula 1

Ci sarà anche la Vantage come safety car

La safety car Aston Martin Vantage rimarrà nel 2023 con il suo setup appositamente adattato ed equipaggiato. Sviluppata a Gaydon (Regno Unito), questa Vantage unica nel suo genere è la più veloce ed è dotata di attrezzature di sicurezza specificate dalla FIA per il suo importante ruolo in Formula 1.

La safety car si ispira all’ambita Vantage Formula 1 Edition di Aston Martin, che si è rivelata un enorme successo commerciale da quando è stata lanciata nel 2021 per celebrare il ritorno del marchio ai vertici del motorsport. Attirando una nuova generazione di clienti verso il marchio, una ricerca indica che oltre il 72% dei proprietari dell’Aston Martin Vantage Formula 1 Edition non ha mai posseduto in precedenza un’Aston Martin, dimostrando ulteriormente l’importanza della Formula 1 come pilastro cruciale della strategia complessiva del marchio britannico.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -