Aston Martin sfida Ferrari: in arrivo una nuova ibrida

Davide Raia
aston martin Vanquish Vision Concept

Ferrari ha registrato un grande successo con le sue ibride lanciando prima la Ferrari SF90 Stradale e lo scorso anno la Ferrari 296 GTB con motore V6 ibrido. I due modelli hanno subito riscosso un enorme successo tanto da spingere la concorrenza a correre ai ripari. In arrivo sul mercato, infatti, ci sono diversi progetti che proveranno a sfidare le ibride di Ferrari. Tra questi c’è anche un progetto di Aston Martin. La casa britannica ha intenzione di lanciare una vera e propria supercar “entry level” in grado di sfidare direttamente la Ferrari 296 GTB. Ecco i dettagli del progetto:

Aston Martin prepara una rivale della Ferrari 296 GTB

Il nuovo progetto debutterà nel corso del 2023 andando ad arricchire la gamma Aston Martin. La casa britannica, entro il 2025, avrà una gamma completamente elettrificata e, quindi, la nuova supercar arriverà sul mercato già con un sistema ibrido di partenza. L’obiettivo dell’azienda è sfidare in modo diretto Ferrari e la sua Ferrari 296 GTB, la sportiva con motore V6 ibrido che si è ritagliata un ruolo da protagonista assoluta nel corso del 2021.

Alla base della nuova supercar di Aston Martin non ci sarà un motore V6. La casa britannica, che stava lavorando ad una soluzione del genere, ha scelto di interrompere lo sviluppo per concentrarsi su altre soluzioni. In particolare, Aston Martin dovrebbe adottare per il suo modello il 4 litri biturbo V8 di Mercedes-AMG, grazie ad un accordo specifico tra le due aziende. Questo motore verrà supportato da almeno un’unità elettrica arrivando a garantire una potenza complessiva superiore agli 800 CV.

aston martin Vanquish Vision Concept

L’obiettivo di Aston Martin è quello di sfidare la Ferrari 296 GTB con il nuovo progetto. Di conseguenza, la nuova supercar dovrebbe arrivare ad almeno 830 CV di potenza. Da notare che per il successo del progetto giocherà un ruolo determinate anche il peso della vettura, che sarà inferiore ai 1.500 chilogrammi grazie ad un ampio ricorso alla fibra di carbonio. Ci saranno anche soluzioni aerodinamiche particolarmente spinte che dovrebbero garantire un ulteriore passo in avanti in termini prestazionali.

Il nuovo progetto di Aston Martin si ispirerà alla Vanquish Vision Concept presentata nel 2019. Maggiori dettagli in merito al nuovo modello arriveranno di certo nelle prossime settimane. Come anticipato, infatti, il debutto è atteso per il 2023. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti sul progetto.

Leggi anche: Aston Martin: solo ibride o elettriche per il futuro

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: