Aston Martin V12 Vantage: ecco il sound della nuova vettura (VIDEO)

Avatar photo
Aston Martin V12 Vantage

L’Aston Martin ha una lunga storia di vetture che adottano il 12 cilindri, ma quel trend sta volgendo al termine. La casa automobilistica monterà il V12 sulla Vantage per l’ultima volta. Anche se questo è un grande peccato, l’auto finale sembra essere propriamente epica. L’auto è stata recentemente sorpresa ad effettuare dei test sul circuito del Nurburgring, emettendo una vera e propria melodia per gli appassionati di motori.

La nuova coupé V12 Vantage è prevista per una produzione estremamente limitata di sole 333 unità e sappiamo che verranno costruite altre 199 versioni decappottabili. Aston ha registrato il tutto esaurito pochi giorni dopo il suo debutto. L’auto dovrebbe avere un prezzo di circa 300 mila dollari quando le consegne inizieranno nel secondo trimestre del 2022.

Cosa sappiamo sulla nuova Aston Martin V12 Vantage

La gloriosa colonna sonora del video arriva grazie a un V12 biturbo da 5,2 litri. Oltre a un rumore tremendo, eroga 690 cavalli e 555 Nm di coppia. La potenza viene inviata alle ruote posteriori tramite un cambio automatico a otto rapporti. Sotto, l’auto presenta un differenziale a slittamento limitato e un differenziale attivo che può spostare la coppia tra le ruote posteriori per una migliore trazione e un’uscita di curva più efficace.

Aston ha fornito alla Vantage una lista di componenti in fibra di carbonio per ridurre il peso, inclusi il cofano, i paraurti, i paraurti e il cofano del bagagliaio. Altre misure di risparmio di peso includono un sistema di scarico leggero deliziosamente sonoro e una batteria che taglia quasi 7,2 chili e freni in carbonio-ceramica che fanno risparmiare 23 chili rispetto ai tradizionali freni in acciaio.

Oltre a tagliare il peso in eccesso, Aston Martin ha stretto la carrozzeria della Vantage con nuove barre antirollio, molle e ammortizzatori aggiornati e boccole riviste. Le modifiche danno alla V12 Vantage molle più rigide del 50% nella parte anteriore e molle più rigide del 40% nella zona posteriore rispetto alla sua controparte con motore V8.

Anche se stiamo parlando della fine della V12 Vantage, non stiamo parlando della fine del V12. Il SUV Ferrari Purosangue avrà una dozzina di cilindri e Lamborghini offrirà un V12 ibrido nel prossimo successore dell’Aventador. Anche Rolls-Royce offre il V12, anche se i giorni degli endotermici sono contati per la leggendaria casa automobilistica britannica, poiché prevede di diventare completamente elettrica entro il 2030.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: