Audi rende le strade più sicure grazie alla tecnologia

Andrea Senatore Foto Autore
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Per decenni, la sicurezza dei veicoli si è concentrata sulla capacità di un singolo veicolo di proteggere gli occupanti in caso di incidente. Ecco perché la maggior parte dei nuovi veicoli ora raggiunge un punteggio di cinque stelle in caso di incidente. Ma sempre più, la sicurezza automobilistica si è ampliata per tenere conto dell’ambiente del veicolo e c’è un maggiore sforzo collettivo per prevenire gli incidenti in primo luogo. Ecco perché abbiamo funzionalità come il monitoraggio dei punti ciechi e l’avviso di collisione diretta.

Un altro esempio di ciò è l’uso da parte di Audi della tecnologia cellulare Vehicle-to-everything (C-V2X), che è stata annunciata ad aprile e ora è stata testata ad Alpharetta in Georgia, come mezzo per mantenere i bambini delle scuole più sicuri per le strade. Ma questo è solo uno dei suoi potenziali vantaggi.

C-V2X funziona utilizzando reti cellulari 4G LTE o 5G, trasmettendo così segnali wireless tra automobili, dispositivi mobili dei pedoni e oggetti come i semafori. In questo modo, un veicolo può ottenere informazioni sull’ambiente circostante e alimentare il conducente con avvisi di rallentamento se, ad esempio, è entrato in una zona scolastica.

Audi ha lavorato con Qualcomm, una società di tecnologia wireless, e Commsignia, un fornitore di sistemi software, per testare la tecnologia C-V2X in un’Audi e-tron Sportback del 2021. Per l’esperimento è stato utilizzato anche un autobus Blue Bird, che ha avuto luogo ad Alpharetta e al Fulton County School System. 58 dei 130 semafori collegati ad Alpharetta e dintorni sono dotati di C-V2X e questo numero potrebbe aumentare nei prossimi anni.

Su specifici segnali di limite di velocità, sono state montate unità stradali intelligenti. Queste unità, insieme al bus Blue Bird, hanno comunicato con successo con l’Audi. Il conducente ha ricevuto avvisi visivi e sonori per rallentare quando necessario.

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