Aumento dell’autonomia per Audi e-tron 55 quattro

Andrea Senatore Foto Autore
Audi e-tron Quattro
Audi e-tron Quattro

I proprietari di un’Audi  e-tron  degli anni modello 2019 o 2020 possono ora viaggiare più lontano con una singola carica: un nuovo aggiornamento software estenderà l’autonomia della propria auto fino a 20 chilometri aggiuntivi. Ciò significa che Audi non sta limitando gli aumenti di efficienza ai nuovi modelli, ma anche aumentando l’efficienza delle auto già in circolazione. L’aggiornamento è ora disponibile e può essere installato presso i centri di assistenza Audi.

Contemporaneamente alla prima di e-tron  Sportback, Audi ha lanciato un aggiornamento tecnologico con un’autonomia migliorata per la sua prima serie di modelli elettrici alla fine del 2019. Di conseguenza, l’attuale modello dell’anno Audi  e-tron  55 quattro può percorrere fino a 441 chilometri con una singola carica della batteria (ciclo WLTP). Oltre all’hardware modificato, il software ottimizzato è stato il principale fattore che ha contribuito all’aumento della gamma.

Con effetto immediato, le funzionalità software alla base di questo miglioramento dell’efficienza sono disponibili anche per i veicoli esistenti. Tra gli altri miglioramenti, l’aggiornamento espande la capacità utilizzabile della batteria ad alta tensione. Di conseguenza, la batteria da 95 kWh dell’Audi e-tron 55 quattro fornisce una maggiore potenza utile netta. e quindi maggiore autonomia. L’aggiornamento software per tutti i  veicoli di produzione Audi  e-tron  55 quattro  costruiti tra la metà di settembre 2018 (anno modello 2019) e la fine di novembre 2019 (anno modello 2020) può ora essere installato gratuitamente presso i partner di assistenza Audi.

Oltre alla capacità della batteria, il nuovo software ottimizza anche il controllo del motore elettrico anteriore. In modalità di guida normale, il motore collegato all’asse posteriore è responsabile della propulsione. Per una maggiore efficienza, il motore elettrico anteriore è ora quasi completamente scollegato e spento e solo quando è necessaria più potenza entrano in gioco entrambi i motori. Ciò consente di sfruttare ancora più efficacemente il grande vantaggio del concetto di motore asincrono, ovvero il funzionamento senza corrente senza perdite per trascinamento elettrico.

Inoltre, l’aggiornamento migliora anche il raffreddamento. Il sistema di gestione termica altamente flessibile, composto da quattro circuiti separati, regola la temperatura dei componenti ad alta tensione in modo ancora più efficiente. La modifica del sistema di controllo ha permesso di ridurre le portate volumetriche nel circuito di raffreddamento, riducendo così il consumo di energia. Il sistema di raffreddamento è la base per una rapida ricarica CC, una lunga durata della batteria e prestazioni di guida costanti, anche con carichi elevati.

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