La nuova Audi A4 avrà ancora motori diesel e benzina

Andrea Senatore Foto Autore
Nuova Audi A4
Nuova Audi A4

La nuova generazione di Audi A4 arriverà nel 2023 e avrà ancora una vasta gamma di motori diesel e benzina. Incorporeranno la tecnologia “mild-hybrid” e ci sarà anche almeno un ibrido plug-in. La prossima Audi A4 sarà la sesta generazione di un modello che partirà ancora dalla piattaforma MLB . È importante specificarlo perché un paio di anni fa si vociferava che l’azienda dei quattro anelli sarebbe passata all’utilizzo della MQB della A3 alla ricerca di un notevole risparmio economico, ma l’idea è stata finalmente scartata, cosa che è stata affermato dal responsabile dello sviluppo tecnico del marchio capo, Oliver Hoffman.

Nonostante Audi abbia all’orizzonte l’ultimo lancio di un modello a combustione – arriverà nel 2025 con un ciclo di vita di circa otto anni -, continuano a sviluppare la tecnologia delle unità di combustione sia a diesel che a benzina. La nuova Audi A4 riceverà infatti l’ultima evoluzione in tal senso. Audi afferma che la sesta generazione di questa vettura presenterà i migliori motori a combustione che abbiano mai creato. Questi motori diesel e benzina, logicamente, saranno accompagnati da un sistema ” mild-hybrid ” a 48 volt progettato per limitarne sia i consumi che le emissioni. Sono previste anche versioni ibride plug-in.

La domanda da un milione di dollari che si pone ora è la seguente: ci sarà un’Audi A4 elettrica? Hoffman non ha voluto affermare o negare un tale estremo. Ciò che appare chiaro però è che questa versione di batterie non partirebbe mai dalla piattaforma MLB per motivi tecnici, tanto che il brand tedesco dovrebbe avvalersi della piattaforma PPE sviluppata in collaborazione con Porsche, la stessa che debutterà nel prossimo anno con la Macan EV e la Q6 e-tron.

Ti potrebbe interessare: Audi Sport presenta l’auto da corsa ibrida RS Q e-tron per Dakar

Audi
La nuova generazione di Audi A4 arriverà nel 2023 e avrà ancora una vasta gamma di motori diesel e benzina

Ti potrebbe interessare: Audi svela le specifiche per la piattaforma DPI per auto elettriche

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: